[Pace] La Svizzera: "Russia deve prendere parte a qualsiasi processo di pace legato al conflitto ucraino"

Ucraina, Svizzera: obiettivo è coinvolgere Russia in negoziato pace

L'obiettivo dell'iniziativa di pace svizzera sul conflitto in Ucraina è quello di includere la Russia nel processo negoziale, ha affermato il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis.
"L'obiettivo di questa iniziativa è coinvolgere la Russia. L'idea è che questa conferenza di pace apra un processo, un percorso, e la Russia dovrà sicuramente unirsi a quel percorso. Ho già detto a Davos a gennaio che non ci sarà pace senza i russi. La mia posizione non è cambiata", ha detto Cassis in un'intervista all'emittente SRF. Il 15 gennaio la presidente svizzera Viola Amherd ha dichiarato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva chiesto a Berna di ospitare un vertice di pace sull'Ucraina. Kiev vuole tenere dei vertici per approvare la "formula di pace" di Zelensky, ha spiegato la presidenza ucraina. Cassis ha poi sottolineato che la Russia deve prendere parte a qualsiasi processo di pace legato al conflitto ucraino.

Fonte: Rainews