[Pace] L'Italia interverrà in difesa del Giappone per le Isole Senkaku contese con la Cina? Si forma l'asse Italia-Giappone e si muove il Comitato Indo Pacifico della Commissione Esteri della Camera
- Subject: [Pace] L'Italia interverrà in difesa del Giappone per le Isole Senkaku contese con la Cina? Si forma l'asse Italia-Giappone e si muove il Comitato Indo Pacifico della Commissione Esteri della Camera
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 6 Feb 2024 08:58:00 +0100
“Dalla visita della Cavour alla partecipazione al Global Combat Air Program, all’AI, tanti sono i dossier d’interesse nazionale per i due Paesi”, sottolinea a Formiche.net Paolo Formentini, tra gli animatori del Comitato Indo Pacifico della commissione Esteri della Camera.
“La nostra presenza sarà sempre più significativa”: se servisse uno slogan per descrivere il viaggio a Tokyo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sarebbe questo. Una presenza significativa sia nel contesto specifico dell’Indo Pacifico — di cui il Giappone è attore chiave — sia sul palcoscenico internazionale. Non va dimenticato infatti che il viaggio di Meloni serve anche come simbolico passaggio di consegne alla guida del G7, raggruppamento con cui Roma trova comunione di intenti totale.
La visita sottolinea il ruolo del Giappone a interlocutore centrale della politica internazionale italiana. Roma trova in Tokyo attenzioni per le evoluzioni lungo le rotte indo-mediterranee — dove la Marina avrà ruolo di Force Commander nella missione europea “Aspides” che partirà nel giro di due settimane — e nel destino dell’Ucraina (passaggio importante: il sostegno a Kyiv “rimarrà incrollabile”, dice Meloni, con “l’arma più grande disposizione è l’unità della nostra azione”). Ma trova anche una sponda cruciale per la propria proiezione nell’Indo Pacifico.
“Tutti ormai hanno compreso l’importanza dell’Indo Pacifico, regione cruciale per i nostri interessi, per il nostro futuro, pochi però ricordano che l’idea stessa di Indo Pacifico nasce in Giappone e sostituisce la vecchia visione dell’Asia Pacifico”, sottolinea a Formiche.net Paolo Formentini, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera.
“Al centro dei lavori del Comitato Indo Pacifico in Commissione Esteri c’è la cooperazione con le democrazie dell’area — ricorda — e la promozione del nostro sistema paese, l’incremento della presenza della nostra diplomazia e degli scambi commerciali. Non dimenticando che va sempre riaffermata la libertà di navigazione e di sorvolo, ed il mantenimento dello status quo non solo nello stretto di Taiwan ma anche nelle isole Senkaku (isole nipponiche, parte dell contesa territoriale di Pechino nel Mar Cinese, ndr)”.
“Accolgo con favore il fatto che l’Italia stia aumentando la sua presenza nella regione dell’Indo-Pacifico”, ha affermato il premier giapponese Kishida. “Quest’anno numerose navi militari italiane, compreso un gruppo da battaglia (guidato dalla portaerei Cavour), stiano pianificando di fare scalo in Giappone e condurre delle esercitazioni congiunte”.
- Prev by Date: [Pace] Ucraina, le donne cercano salvare i loro uomini: "Mio marito compirà 54 anni e desidera anche lui vivere ancora"
- Next by Date: [Pace] "I russi arrivano a ondate". Avdiivka isolata, reportage del New York Times
- Previous by thread: [Pace] Ucraina, le donne cercano salvare i loro uomini: "Mio marito compirà 54 anni e desidera anche lui vivere ancora"
- Next by thread: [Pace] "I russi arrivano a ondate". Avdiivka isolata, reportage del New York Times
- Indice: