[Pace] Ucraina, le donne cercano salvare i loro uomini: "Mio marito compirà 54 anni e desidera anche lui vivere ancora"



CERCANSI MILITARI - Ripresentato il provvedimento voluto da Zelensky già bocciato dalla Camera. 


Il 30 gennaio il consiglio dei ministri ucraino ha presentato al parlamento il nuovo disegno di legge sulla mobilitazione. Questa nuova versione non sembra essere molto diversa dalla precedente, specialmente nei punti che toccano i diritti umani, come denunciano i movimenti pacifisti.

Fonte: Fatto Quotidiano 

Intanto sui canali Telegram ucraini le donne si stanno organizzando per una prossima mobilitazione in piazza su questo nuovo disegno di legge.

Serpeggiano malumori, il movimento vuole mettere un tetto massimo al servizio militare: 18 mesi. Invece si legge: "Il capo dell'Ufficio stampa e informazione del Ministero della Difesa ha sottolineato che il nuovo disegno di legge è estremamente importante, in quanto contiene una norma che specifica la durata del servizio a 36 mesi".

Risposta di molte donne: "È terribile".

Si verificano divergenze fra gli interessi delle donne. Le più giovani vorrebbero veder tornare i loro mariti a casa attraverso una rotazione che tuttavia implica una mobilitazione militare dei cinquantenni.

La mobilitazione militare punta infatti a portare in guerra gli uomini fino a 60 anni. E anche questo genera preoccupazioni e opposizione.

Scrive su Telegram una donna in risposta alle preoccupazioni di un'altra partecipante ai canali social che chiedono la smobilitazione dei soldati da 18 mesi al fronte: "Capisco perfettamente la tua preoccupazione per tuo marito, che compirà 54 anni l'8 febbraio e desidera anche lui vivere ancora".

Se da una parte vi sono donne che puntano alla smobilitazione degli uomini da 18 mesi al fronte, dall'altre ci sono anche le donne che non vogliono la nuova mobilitazione che porterebbe il resto della società a combattere per una prospettiva che non è più chiara come prima, visto che le promesse di controffensiva vittoriosa si sono arenate per l'Ucraina.