[Pace] Opposizione ungherese per i fondi europei all’Ucraina? UE, piano per “sabotare” l’economia ungherese, rivela il Financial Times



UE e Ungheria ai ferri corti sull’Ucraina - RSI Radiotelevisione svizzera

Cresce la tensione fra l’Unione Europea e l’Ungheria di Viktor Orban, che dei Ventisette è il solo Paese rimasto in rapporti con la Russia di Vladimir Putin: il Financial Times ha rivelato domenica un piano elaborato a Bruxelles per “sabotare” l’economia ungherese se Budapest non darà il via libera al versamento di 55 miliardi di euro a favore dell’Ucraina, bloccato proprio dal veto magiaro. Il tema sarà nuovamente in discussione al vertice straordinario di giovedì.

“L’Ungheria non cede al ricatto!”, ha scritto in un tweet il ministro degli affari europei Janos Boka. Balazs Orban, omonimo e principale consigliere politico del capo del Governo magiaro, ha peraltro fatto sapere che sabato Budapest ha inviato a Bruxelles una proposta di compromesso, che permetterebbe di finanziare il pacchetto ucraino ma a determinate condizioni, che permetterebbero all’Ungheria di cambiare idea in futuro.

Continua su

https://www.rsi.ch/info/mondo/UE-e-Ungheria-ai-ferri-corti-sull%E2%80%99Ucraina--2053731.html