[Pace] All'Onu si litiga sulla glorificazione del nazismo



È «allarmante» e «deplorevole» per Sergej Lavrov che Italia, Germania e Giappone (le potenze dell’Asse della seconda guerra mondiale) abbiano votato per la prima volta contro una risoluzione proposta da Mosca sulla inammissibilità della «glorificazione del nazismo». Lo ha detto il ministro degli Esteri russo dai banchi dell’Assemblea generale dell’Onu, in corso da martedì al Palazzo di vetro di New York. 

La Terza commissione dell’Assemblea generale Onu aveva adottato la bozza di risoluzione russa sulla «lotta alla glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare le forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e intolleranza», il 4 novembre scorso. In quell’occasione, l’Italia – come gli altri Paesi europei – si era opposta alla risoluzione.

Fonte: Open

Ma cosa è successo il 4 novembre 2022?

Ce lo dice il sito ONU Italia.

NEW YORK, 4 NOVEMBRE 2022 – La Terza commissione dell’Assemblea Generale Onu ha adottato oggi una bozza di risoluzione russa sulla “lotta alla glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare le forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e intolleranza”. Il documento è stato sostenuto da 106 Paesi, mentre 51 stati (tra cui l’Italia e gli altri europei) si sono opposti e 15 si sono astenuti. La Russia propone questa risoluzione ogni anno.