[Pace] ‘Nicht shissen’. "Non sparate". Soldati tedeschi nei Leopard della controffensiva ucraina? Berlino non ha commentato.



Sono "un soldato della Bundeswehr"


L'autista del carro armato danneggiato - racconta il comandante di un gruppo di ricognizione identificato come "Legend" - parlando in tedesco avrebbe detto più volte che "non era un mercenario" ma "un soldato della Bundeswehr" così come l'intero equipaggio ucciso dai russi. Le implicazioni sono chiare: la Nato starebbe prendendo parte al conflitto. 

Ma le autorità di Berlino, interpellate dall'ANSA, non hanno commentato la vicenda. Si vedrà nelle prossime ore - o giorni - come si svilupperà questo episodio, potenzialmente esplosivo. 

Fonte: Rainews 


Il termine Bundeswehr è il nome ufficiale delle forze armate della Repubblica Federale di Germania.


Sul fronte di Zaporizhzhia, secondo fonti russe “un'unità di ricognizione russa avrebbe distrutto un carro armato Leopard fornito all'Ucraina dalla Germania, con un equipaggio formato da militari della Bundeswehr. Uno dei membri  dell'equipaggio sarebbe rimasto gravemente ferito mentre il conducente del carro sarebbe morto”, riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando fonti militari russe. Il comandante di un gruppo di ricognizione operante in direzione Zaporizhzhia ha raccontato: “Quando abbiamo distrutto il loro Leopard, ci siamo spostati verso il mezzo bruciato. E abbiamo scoperto che l'autista del carro armato era gravemente ferito e gli altri erano morti. Il meccanico, quando si è svegliato e ci ha visto, ha cominciato a gridare ‘nicht shissen’ (non sparate, ndr)”. 

Fonte: Quotidiano Nazionale.