[Pace] L’Unione Africana rifiuta l’intervento armato in Niger



Golpe in Niger, l’Unione Africana rifiuta l’intervento armato. È scontro con l’Ecowas




Durante una lunga e tesa riunione del Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Unione Africana (UA), è stato deciso di respingere l’opzione dell’uso della forza contro la giunta militare che ha preso il potere in Niger.

La scelta è stata riportata da diverse fonti diplomatiche che hanno partecipato al vertice tenutosi lunedì scorso durante il quale è stata anche adottata la sospensione temporanea del Niger da tutte le attività dell’UA. A breve la posizione verrà ufficializzata tramite un comunicato stampa. Tale decisione si pone in contrasto con quella assunta dalla Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS) la settimana precedente. Nonostante l’ECOWAS favorisca il dialogo infatti, ha ordinato l’attivazione immediata della sua forza di riserva, con l’intenzione di dispiegare una “stand-by force” per ripristinare l’ordine costituzionale in Niger, pur enfatizzando la priorità di una soluzione pacifica alla crisi innescata dal colpo di Stato avvenuto il 26 luglio.

Secondo quanto riportato da fonti di Le Monde, un diplomatico dell’Unione Africana ha dichiarato che “Pur rimarcando l’impegno per la tolleranza zero nei confronti dei cambiamenti di governo incostituzionali, è stato scelto di non sostenere un’azione militare, perché questa potrebbe portare a un’escalation di violenza e causare ulteriori danni rispetto a quelli già presenti.”


Fonte https://www.ilriformista.it/golpe-in-niger-lunione-africana-rifiuta-lintervento-armato-e-scontro-con-lecowas-375880/



L’Unione Africana si oppone a un intervento militare in Niger e si dissocia dall’Ecowas, la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale. Lo scrive Le Monde, citando fonti diplomatiche. Il giornale parla di una riunione, che si è svolta lunedì, del Consiglio per la pace e la sicurezza, l’organo dell’Unione Africana deputato a decidere sulle questioni di risoluzione dei conflitti. Alla fine dell’incontro è stato deciso di dire no all’uso della forza.


La decisione rinviata a mercoledì

“Si allargano le divisioni tra i Paesi africani sull’atteggiamento da adottare – scrive Le Monde – lunedì 14 si è tenuta una riunione “tesa”, “interminabile”, di “più di dieci ore” del Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Unione africana, l’organo deputato a decidere sui temi della risoluzione dei conflitti. Secondo diverse fonti, durante questo incontro, il Consiglio ha deciso di respingere l’uso della forza contro la giunta nigerina. Questa posizione dovrà essere formalizzata mercoledì con un comunicato stampa ufficiale. Allo stesso tempo, il Consiglio ha deciso di sospendere temporaneamente il Niger da tutte le attività dell’Unione Africana”. 


Fonte: https://tg24.sky.it/mondo/2023/08/16/niger-golpe-ecowas-news