[Pace] "Spiatelo e perquisitelo!" Un pacifista rischia di mettere in pericolo la mobilitazione militare dell'Ucraina. Il procedimento penale pende su di lui, rischia 5 anni di carcere



Il potere militare dell'Ucraina teme un pacifista

Gli investigatori ucraini scrivono: "Ha preparato il manuale 'Diritto umano al rifiuto ideale del servizio militare'. Potrebbe causare la disorganizzazione della mobilitazione militare".

E poi: "Sheliazhenko chiama pubblicamente la popolazione a resistere alla mobilitazione, a rifiutare di servire nell'esercito e a nascondersi a casa; attraverso petizioni e lettere invia un appello alle autorità dell'Ucraina con la richiesta di revocare il divieto di viaggio per i cittadini maschi dell'Ucraina di età compresa tra 18 e 60 anni all'estero".


Lo vogliono zittire in un momento critico per il governo ucraino, con la pubblica opinione Usa che inizia a porre limiti al sostegno militare in una guerra che volge al peggio per Zelensky. I giovani potrebbero chiedere di non combattere dichiarandosi obiettori di coscienza seguendo la linea di Yurii Sheliazhenko che ha una grande risonanza internazionale. Yurii è un ricercatore, scrive e parla in inglese. Il nostro compito è rivolgerci a tutte le autorità internazionali, arrivando anche all'ONU.

Solidarietà con il pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko.