[Pace] La Polonia: "O l’Ucraina difenderà la sua indipendenza o, in caso contrario, saremo costretti a unirci a questo conflitto"
- Subject: [Pace] La Polonia: "O l’Ucraina difenderà la sua indipendenza o, in caso contrario, saremo costretti a unirci a questo conflitto"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 20 Mar 2023 00:59:47 +0100
Polonia: se Kiev non difende integrità entreremo in guerra
«O l’Ucraina difenderà la sua indipendenza o, in caso contrario, saremo costretti a unirci a questo conflitto, perché sono in gioco i nostri valori fondamentali, che sono il fondamento della nostra civiltà, quindi non avremo scelta». Lo ha detto l’ambasciatore polacco in Francia, Jan Emeryk Rościszewski, intervistato dalla televisione Lci. La risposta è arrivata mentre si parlava del trasferimento di caccia Mig-29 dalla Polonia e dalla Slovacchia all’Ucraina e si discuteva della possibile escalation del conflitto. Come riportato dal quotidiano polacco Fakt, l’ambasciatore Jan Emeryk Rościszewski ha spiegato che «non è la Nato, non la Polonia, non la Francia o la Slovacchia ad aumentare la tensione, ma è la Russia che ha attaccato l’Ucraina, è la Russia che invade, uccide persone, rapisce bambini ucraini». Un attimo dopo, ha chiarito che la Polonia potrebbe svolgere un ruolo ancora più significativo in questa guerra.
Fonte: Sole 24 Ore
- Prev by Date: [Pace] Corte Penale Internazionale, mandato d'arresto internazionale per Putin
- Next by Date: [Pace] "Radici antimilitariste: resistenza nonviolenta per un mondo in crisi". Appuntamento a Londra il 16-18 giugno 2023
- Previous by thread: [Pace] Corte Penale Internazionale, mandato d'arresto internazionale per Putin
- Next by thread: [Pace] "Radici antimilitariste: resistenza nonviolenta per un mondo in crisi". Appuntamento a Londra il 16-18 giugno 2023
- Indice: