[Pace] Crescono in Ucraina i favorevoli a un negoziato di pace. I servizi segreti bloccano i canali Telegram dei renitenti ucraini



Aleksey Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, ha dichiarato a un canale televisivo locale che “un numero crescente di ucraini è favorevole ai negoziati di pace con la Russia. Ce ne sono sempre di più. Questa è una tendenza molto pericolosa quando anche le persone dell’Ucraina occidentale iniziano a parlare di queste cose”.

Nei giorni scorsi il servizio di sicurezza interna ucraino (SBU) ha reso noto di aver bloccato una rete di 26 canali Telegram con oltre 400.000 utenti, che informavano i residenti di sette regioni ucraine (oblast di Ivano-Frankovsk, Cherkassy, Vinnitsa, Chernovtsy, Kiev, Lvov e Odessa) sui luoghi in cui venivano distribuite gli avvisi per la mobilitazione militare.

Il messaggio dell’agenzia riporta che “La SBU ha bloccato 26 canali Telegram che hanno aiutato gli evasori alla leva a evitare la mobilitazione… Prima di tutto, hanno rivelato luoghi effettivi di consegna degli avvisi di leva ai coscritti e hanno suggerito loro di nascondersi per sottrarsi ai funzionari dell’ufficio di leva”. 

Fonte: Analisi Difesa