[Pace] " Si deve fare di tutto perché dalla guerra della Russia contro l'Ucraina non scaturisca una guerra fra Russia e Nato"



Scholz: "Caccia a Kiev? Non inizieremo guerra Nato-Russia"

"Se appena presa una decisione inizia, in Germania, il dibattito successivo, questo viene percepito come poco serio dall'opinione pubblica, e scuote la fiducia delle cittadine e dei cittadini nelle decisioni di Stato". È quello che ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo a una domanda nell'intervista del Tagesspiegel domenicale, a proposito della discussione che si è aperta sull'ipotesi della consegna dei caccia a Kiev, dopo la difficile intesa appena trovata sui tank. "Un cancelliere tedesco, che prenda sul serio il suo mandato, deve fare di tutto perché dalla guerra della Russia contro l'Ucraina non scaturisca una guerra fra Russia e Nato", ha aggiunto. Questa non c'è e non ci sarà, ha sottolineato, e "un'escalation del genere non va consentita". Su questo il governo tedesco è del tutto unito, ha inoltre affermato, "anche la ministra degli Esteri la vede così". 

Fonte: SkyTG24 


Il Nyt nota che sta diventando sempre più difficile «liberare l'Ucraina» ed «evitare un conflitto diretto tra Usa e Russia». Per il direttore di Limes, Caracciolo, le armi non bastano: «Bisognerà considerare l’invio di nostre truppe»

https://www.tempi.it/dopo-i-tank-l-ucraina-chiede-i-caccia-presto-i-soldati/


Dopo i carri armati l'Ucraina vuole i caccia. Ma la guerra del cielo ha altre regole - Panorama

https://www.panorama.it/news/dal-mondo/dopo-i-carri-armati-l-ucraina-vuole-i-caccia-ma-la-guerra-del-cielo-ha-altre-regole


Ucraina, dopo i carri armati toccherà ai caccia? - Formiche.net
https://formiche.net/2023/01/carri-armati-caccia-ucraina/


Non va dimenticato che in primis la Russia ha una flotta aerea e una struttura difensiva antiaerea in grado di abbattere i velivoli. Sugli F16 sorgono i primi dubbi

https://insideover.ilgiornale.it/guerra/ora-kiev-chiede-gli-f-16-ma-sorgono-i-primi-dubbi.html