[Pace] Il presidente della Croazia contrario ad aiuti militari all'Ucraina

Milanovic: Senza colloqui tra Mosca e Washington, siamo più vicini alla terza guerra mondiale

Il presidente della Croazia ha parlato dell'attuale situazione del conflitto ucraino. “Se America e Russia non raggiungono un accordo, e questo non è previsto, la guerra non si fermerà. Per qualche motivo spero che i negoziati continuino. Oppure andremo verso la Terza Guerra Mondiale, che secondo alcuni è già cominciata, ma io sono più sobrio”, ha detto Zoran Milanovic.

Ha aggiunto che, a suo avviso, la Croazia non dovrebbe aiutare militarmente l'Ucraina. "Vuoi che andiamo in guerra? Ho citato un ministro ucraino che ha affermato che si tratta di una guerra per procura. Ho solo ripetuto le sue parole. E poi abbiamo ascoltato Lavrov lodarmi, ma pochi giorni dopo il ministro degli Esteri tedesco ha detto che dovremmo essere uniti, perché, cito, "siamo in guerra con la Russia". Non lo sapevo. Forse la Germania è di nuovo in guerra con la Russia? Bene, buona fortuna a loro, forse faranno meglio di 70 anni fa", ha sogghignato il presidente.

Milanovic ha anche sottolineato l'assurdità del fatto che il Partito dei Verdi in Germania, che si è dichiarato pacifista, ora invochi la guerra. "Sono in politica da molto tempo e il nostro Paese ne ha passate tante, ma non ho mai visto una tale follia", ha detto.

RT Balcani
https://t.me/rtbalkan_ru/1134

Il presidente croato Milanovic definisce “stupida” la politica dell’Ue sulla guerra in Ucraina

https://www.agenzianova.com/news/il-presidente-croato-milanovic-definisce-stupida-la-politica-dellue-sulla-guerra-in-ucraina/

“Non vedo lo scopo delle sanzioni contro Mosca. Le sanzioni – ha proseguito – sono stupide e non otterremo nulla con questo”. E, tanto per chiarire il concetto, la Croazia non parteciperà alle iniziative Ue a sostegno dell’esercito di Zelensky.