[Pace] Altro che guerra di difesa: l'Ucraina pianifica una guerra di attacco con il supporto degli Stati Uniti. Stoltemberg: "L'obiettivo della Nato è che l'Ucraina vinca la guerra"



Il Pentagono: mai sostenuto che Kiev non possa colpire in Crimea
“Non abbiamo mai sostenuto che la Crimea sia off-limits per gli attacchi di Kiev contro le truppe russe”.


La dichiarazione di un funzionario del Pentagono esce in parallelo a un articolo del New York Times, secondo cui gli Stati Uniti, dopo mesi di discussioni con le autorità ucraine, stanno ripensando la possibilità che le forze armate ucraine colpiscano in Crimea e a tale scopo anche la fornitura a Kiev di armi più pesanti: “anche se una tale mossa aumenta il rischio di escalation”. Secondo il giornale, “l'amministrazione Biden sta valutando quella che sarebbe una delle sue mosse più audaci: aiutare l'Ucraina ad attaccare la Crimea”. La penisola sul Mar Nero, occupata e annessa alla Federazione russa nel 2014, è usata come base dalle forze di Mosca per colpire obiettivi sul territorio ucraino. Il cambio di atteggiamento, rispetto alla precedente contrarietà di Washington, sarebbe dovuto alla convinzione da parte dell'Amministrazione Biden che in un futuro negoziato di pace potrà pesare anche la capacità dell'esercito ucraino di minacciare il controllo russo sui territori occupati. Inoltre, dicono funzionari dell'amministrazione Biden, il timore che la Russia possa reagire usando armi nucleari è diminuito, sebbene il rischio rimanga. 

Stoltenberg: "L'Ucraina sarà membro della Nato"
“La posizione della Nato rimane invariata: e cioè che l'Ucraina diventerà un membro della Nato”. Così oggi il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo al Forum economico mondiale di Davos. "Quindi, ovviamente, l'obiettivo principale ora è sostenere l'Ucraina per garantire che l'Ucraina vinca la guerra e rimanga una nazione democratica, sovrana e indipendente in Europa. E questo è il motivo per cui i partner degli alleati della Nato stanno fornendo un supporto militare senza precedenti all'Ucraina". 

Fonte: Rainews