[Pace] La guerra in Ucraina e il ritorno della Germania al carbone, Greta Thunberg attacca i Verdi



Greta Thunberg attacca i Verdi tedeschi. Il fatto che facciano accordi con giganti energetici come Rwe «mostra quale siano le loro priorità», ha detto la fondatrice di Fridays for future. I Verdi fanno parte della coalizione di governo guidata dal socialdemocratico Olaf Scholz, e sono nella coalizione di governo anche della Nord Renania- Vestfalia dove si trova il villaggio al centro della protesta ambientalista.

Il leader dei Verdi tedeschi, Robert Habeck, ministro dell’Economia, che ha difeso la decisione di demolire il Luetzerath per far spazio alla miniera, affermando che il carbone che verrà estratto aiuterà a mantenere la sicurezza energetica in questo momento di crisi. «Il carbone che è sottoterra qui non farà scendere i prezzi immediatamente - ha detto ancora Thunberg - chiunque pensi una cosa del genere è semplicemente scollegato dalla realtà».

Gli ambientalisti sostengono che l’abbattimento del villaggio per espandere la miniera di Garzweiler provocherebbe enormi quantità di emissioni di gas serra. Il governo e la società Rwe sostengono invece che il carbone è necessario per garantire la sicurezza energetica della Germania in un periodo di grandi tensioni internazionali.


Fonte https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEsK3uWC 



In migliaia stanno manifestando sotto la pioggia a Lützerath, in Germania, contro le operazioni di sgombero, in corso da due giorni, nel borgo occupato dagli attivisti, che vogliono impedire le estrazioni di carbone del colosso energetico Rwe. Sul posto, che si trova nel Land del Nordreno-Vestfalia, ieri è arrivata anche Greta Thunberg, per esprimere personalmente il suo sostegno alla causa.

"Questo è un tradimento nei confronti delle generazioni presenti e future. La Germania è uno dei maggiori inquinatori al mondo e deve essere ritenuta responsabile", ha detto Thunberg nel suo intervento. 

La situazione a  Lützerath sta divento un motivo di imbarazzo internazionale per il governo tedesco, ha detto Greta Thunberg.

Fonte: Repubblica