[Pace] "Missili russi caduti in Polonia". Licenziato il reporter dell'agenzia americana Associated Press che ha diffuso la notizia manipolata



(ANSA) - WASHINGTON, 22 NOV - Il reporter dell'agenzia americana Associated Press che aveva scritto che il missile caduto in Polonia la settimana scorso era russo è stato licenziato. Lo riporta il Washington Post. Poche ore dopo l'esplosione di un missile a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina, James LaPorta, 35 anni, aveva citato "un alto funzionario dell'intelligence Usa" secondo il quale "missili russi erano caduti in Polonia uccidendo due persone". Una notizia che poi è stata smentita dalle indagini di Varsavia e anche dall'amministrazione americana. (ANSA).

L'agenzia di stampa statunitense ha deciso, dopo una breve indagine interna, di liquidare il reporter James LaPorta. L'ex veterano, assunto dall'Associated Press nel 2020, aveva lanciato il segnale di "alert" affermando che i missili caduti in Polonia erano partiti da territorio russo.
(Repubblica)

Il giorno dopo, l'Associated Press aveva pubblicato una "versione corretta" della notizia sottolineando che la "fonte si era sbagliata" e precisando che "i missili erano di fabbricazione russa e molto probabilmente erano stati lanciati dall'Ucraina per difendersi da un attacco russo".  Ex marine che ha prestato servizio in Afghanistan, LaPorta è stato assunto dall'agenzia nell'aprile 2020 dopo diversi anni da freelance. 
(SkyTG24)

James Porta non ha commentato il licenziamento. Lui, 35 enne ed ex marine statunitense, aveva prestato servizio in Afghanistan. Poi, era entrato nell'agenzia di stampa statunitense nel 2020, dopo aver svolto per diversi anni il lavoro di giornalista freelance. Adesso è stato allontanato per la diffusione della notizia errate che attribuiva alla Russia la responsabilità dell'incidente.
(Fatto Quotidiano)