[Pace] Si è esaurito lo slancio settembrino della controffensiva ucraina? "Kiev ha riconquistato solo lo 0,42% dei territori persi da inizio invasione"



La guerra in Ucraina s'è impantanata, è ora che i due nemici lo riconoscano

Chi sta vincendo in Ucraina?

Nessuno. Dopo otto mesi e mezzo di guerra, i russi hanno in pugno solo il 17,3% del Paese. Ma, dall’inizio della controffensiva ucraina, non hanno ceduto che lo 0,42% di quanto conquistato dal 24 febbraio scorso. Purtroppo per Kiev, lo slancio settembrino si è esaurito.

L’autunno ha imposto i suoi ritmi. Le piogge incessanti stanno intridendo il terreno, ovunque melmoso. E la storia racconta che da Napoleone in poi la mota è sempre stata il maggior alleato dei russi. Svantaggia chi abbonda in mezzi ruotati e punta tutto sulla manovra veloce.

A Kherson, che sarebbe dovuta tornare ucraina prima dell’inverno, il fronte stagna da almeno tre settimane. I russi hanno riorganizzato le difese. Ovunque è stasi. Per simbolismo, geostrategia e calcoli politici, Putin intende conservare la testa di ponte a ovest della città. Vi ha schierato i migliori reparti, tra fanti di marina, paracadutisti d’élite e spetsnaz, i militari dei reparti speciali più addestrati e pronti alla battaglia urbana.

Francesco Palmas

Continua su
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/guerra-in-ucraina-impantanata-offensiva-kherson-ferma-russia