[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] Il nodo della Crimea e la guerra in Ucraina
- Subject: [Pace] Il nodo della Crimea e la guerra in Ucraina
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 1 Nov 2022 10:57:55 +0100
Come e quando la guerra finirà? • DomenicoGallo.it
È fin troppo chiaro che per il Governo ucraino la guerra non deve limitarsi alla difesa, vale a dire a respingere le truppe d’invasione della Federazione russa ma deve spingersi oltre e ribaltare uno status quo consolidato dal 2014, consentendo alle forze armate ucraine di prendere possesso di un territorio che costituisce una Repubblica autonoma inserita nella Federazione russa. La penisola di Crimea fa parte della Russia da oltre 200 anni, nel 1954 Kruscev la “donò” all’Ucraina, ma si trattava di una mera unificazione amministrativa poiché l’Ucraina continuava a far parte dell’URSS. Nel 2014, dopo il traumatico cambio del regime politico a Kiev, il Consiglio Supremo della Repubblica di Crimea votò all’unanimità la dichiarazione d’indipendenza dall’Ucraina e chiese l’annessione alla Russia. Il 16 marzo del 2014 un referendum popolare approvò l’annessione alla Russia con il 96,77% di voti favorevoli, con la partecipazione dell’83,1% degli aventi diritto al voto. L’Ucraina non accettò l’annessione della Repubblica di Crimea alla Federazione russa. Anche l’Unione Europea rifiutò di riconoscere l’annessione ed applicò delle sanzioni commerciali alla Russia.
Domenico Gallo
Continua su
- Next by Date: [Pace] Sono partiti da Odessa gli attacchi alla Crimea. L'Ucraina avrebbe usato i corridoi del grano "per operazioni di combattimento"
- Next by thread: [Pace] Sono partiti da Odessa gli attacchi alla Crimea. L'Ucraina avrebbe usato i corridoi del grano "per operazioni di combattimento"
- Indice: