[Pace] L'Ucraina attacca a sud e sta inviando al fronte "tutte le riserve" per sfondare a Kherson. Evacuati i civili. Perdite altissime fra i soldati



(Teleborsa) - La situazione nelle aree dell'Ucraina interessate dalla cosiddetta operazione militare speciale russa è "tesa". È quanto ha affermato il comandante delle operazioni russe, il generale Serghei Surovikin, citato dall'agenzia Tass. Surovikin ha aggiunto che gli ucraini stanno inviando al fronte "tutte le riserve" a loro disposizione e continuano i loro tentativi di attaccare le posizioni delle forze russe, ma le loro perdite hanno raggiunto cifre "dai 600 ai 1.000" soldati al giorno.

In tale scenario – ha fatto sapere Surovikin – le truppe russe si preparano ad evacuare la popolazione civile da Kherson a causa dell'offensiva ucraina. Il comandante russo ha parlato di una "situazione militare e tattica nella regione complicata". Secondo Surovikin, – riferisce l'agenzia russa Interfax – è la Nato che "spinge Kiev" a continuare l'offensiva nella regione di Kherson.

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato oggi a Berlino che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro i droni. L'obiettivo – ha spiegato Stoltenberg – è quello di aiutare il Paese a difendersi dai droni di fabbricazione iraniana (Shaheed), usati dalla Russia per attacchi critici contro le infrastrutture in Ucraina.

Proseguono, nel frattempo, gli attacchi da parte russa. Missili russi lanciati da Belgorod hanno distrutto questa mattina i magazzini di aiuti umanitari a Kharkiv. "Questa mattina dopo le 8 – ha detto il capo del Dipartimento della Polizia ucraina nella regione Sergii Tymoshko, citato da Suspilne – è stato lanciato un attacco missilistico contro la stazione nella città di Kharkiv. Sono stati sparati sei missili, presumibilmente S-300. I binari della ferrovia sono stati danneggiati, così come i locali del magazzino dove c'erano gli aiuti umanitari". Attacchi che hanno mandato in tilt diversi impianti elettrici nella zona, subito condannati dalla premier britannica Liz Truss e dal presidente francese Emmanuel Macron. In una nota di Downing Street diffusa dopo una conversazione fra i due leader, Truss e Macron parlano di "attacchi barbari contro aree civili dell'Ucraina". I due leader hanno discusso degli sviluppi bellici di queste ore e hanno "concordato di continuare a lavorare in modo ravvicinato con gli alleati per dare sostegno all'Ucraina contro l'aggressione" di Mosca.

---

Per saperne di più e per aggiornamenti cliccare su https://sociale.network/tags/kherson