[Pace] La Cina e gli Usa: a quando il sorpasso? E che rischi comporterà?
- Subject: [Pace] La Cina e gli Usa: a quando il sorpasso? E che rischi comporterà?
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 18 Oct 2022 17:30:24 +0200
Ci sono tanti rapporti usciti negli anni che cercano di stimare l’anno in cui la Cina avrebbe sorpassato gli Stati Uniti nel ruolo di prima economia mondale. La banca d’affari Goldman Sachs aveva stimato 11 anni fa che sarebbe successo nel 2026. Lo scorso anno la società di consulenza finanziaria Nomura aveva individuato il 2028 come l’anno del sorpasso, mentre JP Morgan il 2031.
Secondo Bloomberg, sulla sua attuale traiettoria, la Cina è destinata a superare gli Stati Uniti e rivendicare il primo posto dell’economia globale in circa un decennio. Ma viste le tante variabili in gioco Bloomberg ha costruito un modello su tre scenari: uno scenario base in cui la Cina farà le riforme di cui ha bisogno; un percorso più lento trascinato dalla riduzione della popolazione e dall’isolamento internazionale; e una crisi finanziaria, che allontanerebbe di parecchio il traguardo.
Qual è l’obiettivo finale di Washington? Colpire il cuore del Dragone, bloccando l’export verso il gigante asiatico di prodotti altamente strategici al punto da spezzare il legame esistente fra le società cinesi e l’apparato militare e di sicurezza del Dragone. Un legame considerato dagli Stati Uniti e dai loro partner una delle possibili strade usate dalla Cina per aggiornare e migliorare le sue capacità militari e di sorveglianza usando la tecnologia americana.
La risposta di Pechino non è tardata ad arrivare. Il Ministero del Commercio cinese ha affermato in una nota che la Repubblica Popolare Cinese si oppone ai controlli sulle esportazioni statunitensi relativi al settore dei chip semiconduttori e sollecita gli Usa a fermare immediatamente la sua nuova politica restrittiva.
Continua su
Scacco matto alla Cina? Gli Usa muovono la guerra dei chip contro Pechino
- Prev by Date: [Pace] Missili puntati contro Vicenza, Livorno, Napoli, Taranto, Gaeta e Sigonella. Ma le prime nel mirino sono le basi nucleari di Ghedi e Aviano. Il calcolo delle prime vittime in una simulazione dell'Archivio Disarmo
- Next by Date: [Pace] Ponte di Kerch in Crimea. Gli Stati Uniti avevano dato l'assenso a colpire?
- Previous by thread: [Pace] Missili puntati contro Vicenza, Livorno, Napoli, Taranto, Gaeta e Sigonella. Ma le prime nel mirino sono le basi nucleari di Ghedi e Aviano. Il calcolo delle prime vittime in una simulazione dell'Archivio Disarmo
- Next by thread: [Pace] Ponte di Kerch in Crimea. Gli Stati Uniti avevano dato l'assenso a colpire?
- Indice: