[Pace] Sanna Marin (Finlandia): «I cittadini russi sostengono la guerra». Per punizione stop ai visti turistici per tutti i russi



Stop visti Ue a russi: Scholz scettico, Finlandia a favore

«Qualsiasi decisione prendiamo, non dovrebbe rendere più complicato cercare la libertà e lasciare il paese» per i cittadini russi. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha così ripetuto il suo scetticismo su uno stop Ue ai visti turistici per tutti i russi. «Non è la guerra del popolo russo, è la guerra di Putin», ha ripetuto Scholz durante una conferenza stampa a Oslo, dopo un meeting con i primi ministri di Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Svezia.

Diversa la posizione della premier finlandese, Sanna Marin, che ha detto che «i cittadini russi non hanno iniziato la guerra, ma dobbiamo allo stesso tempo renderci conto che la sostengono» e «non credo sia giusto che i cittadini russi entrino nell’Ue e nell’area Schengen mentre la Russia uccide persone in Ucraina».

La premier danese Mette Frederiksen ha espresso comprensione per la posizione finlandese, aggiungendo che crede che la questione vada discussa.

La premier svedese, Magdalena Andersson, ha chiesto un approccio comune dell’Ue, dicendo che ci sono argomenti per entrambe le posizioni. Anche il capo del governo norvegese, Jonas Gahr St›re, ha dichiarato che è importante discutere del tema. 

Fontw: Sole 24 Ore