[Pace] Perché in Ucraina i negoziati di pace non partono? Alessandro Politi (Nato Defense College Foundation): "Le milizie di destra sono capaci di uccidere Zelensky, è uno scenario possibile"



La guerra fra Ucraina e Russia ha innescato un gioco del risiko pericolosissimo.  Quanto ancora si possa tendere la corda è difficile capirlo. Con il SIR (Servizio Informazione Religiosa), Alessandro Politi, direttore della Nato Defense College Foundation, commenta le ultime mosse compiute dai due fronti. “Sono preoccupato – dice - da come si stia giocando sulla pelle degli ucraini".

Elisabetta Gramolini (SIR): "Zelensky ha dichiarato che i negoziati potranno partire dal 31 agosto".

Alessandro Politi (Nato Defense College Foundation): "Zelensky forse spera nel miracolo. Se riesce a fermare l’avanzata russa è già tanto. Ma da qui alla fine di agosto si tratta di perdere almeno 30mila soldati per raggiungere un risultato che si potrebbe ottenere con un cessate il fuoco. Ci sono ex politici, come lord George Islay MacNeill Robertson (ex segretario generale della Nato, ndr) che dicono come un cessate il fuoco sarebbe controproducente. Allo stesso tempo, ricordo che a maggio c’era chi diceva che la spinta offensiva della Russia si sarebbe esaurita. Non è andata così. In più mi chiedo una cosa: Zelensky è in grado di ottenere un cessate il fuoco e poi dei negoziati di pace lasciando inalterato l’equilibrio politico interno? Se non lo è, vuol dire che l’attesa fino ad agosto non è per recuperare territorio ma è per sostenere che la situazione è talmente grave che non possiamo fare altro".

Elisabetta Gramolini (SIR): "Il delicato equilibrio interno non gli consente di fare diversamente?"

Alessandro Politi (Nato Defense College Foundation): "Arrendersi all’evidenza presuppone di fare molta attenzione alle milizie di destra che sono capaci di ucciderlo. È uno scenario possibile".

Il resto dell'intervista è su https://www.agensir.it/europa/2022/06/23/ucraina-politi-nato-bisogna-capire-fin-dove-la-vittoria-militare-e-possibile-e-quale-pace-vogliamo/