[Pace] Pagamento del gas in rubli: "L'ENI si piega alla Russia"



Eni va contro la Ue e cede a Putin sul pagamento del gas

La compagnia petrolifera italiana Eni ha annunciato martedì sera la prossima apertura di un conto in euro e un altro in rubli presso la banca russa Gazprombank per pagare la fornitura di gas che arriva da quel Paese.

L’Eni si è piegata così alle richieste di Mosca, aprendo una crepa all’interno del Unione Europea, contrariamente a quel meccanismo. “L’obbligo di pagamento può essere adempiuto con il trasferimento di euro” e tale procedura “non dovrebbe essere incompatibile con le sanzioni” imposte dall’Unione Europea (UE) contro la Russia, in risposta all’invasione dell’Ucraina, ha affermato la società in una nota.

La decisione del gruppo italiano, ha conseguenze a livello europeo e concede una piccola vittoria al presidente russo, Vladimir Putin, nella sua strategia di divisione tra i vari stati della Ue. La compagnia energetica, controllata al 30,3% dallo Stato italiano, va contro le raccomandazioni della Commissione Europea, che ritiene che l’apertura di un conto in rubli violi le sanzioni e potrebbe portare a una procedura d’infrazione per parte di Bruxelles.

Continua su https://www.nanopress.it/articolo/eni-si-piega-alla-russia-e-apre-un-conto-in-rubli/367443/


Mail priva di virus. www.avg.com