[Pace] "Il nostro resoconto della missione di pace in Ucraina". Pax Christi ha incontrato anche i portuali di Genova che si sono rifiutati di caricare le armi



Da: Pax Christi Cremona <paxcremona at gmail.com>
Data: 03/04/22 16:28
Oggetto: News da Pax Christi

Da Pax Christi Italia

Due azioni di pace


1.       Diplomazia dei popoli

Dall’1 al 3 aprile  una delegazione di Pax Christi ha partecipato alla missione “Stop the war” in Ucraina.

La delegazione di Pax Christi era composta dai fiorentini Riccardo Michelucci, Mimma Dardano (in rappresentanza anche del Comune di Firenze) e da Francesco Fedeli. Sono entrati a Leopoli con la carovana composta da oltre 60 pulmini e da 200 persone. Hanno incontrato la società civile, alcuni rappresentanti istituzionali, hanno pregato con persone di diverse fedi per chiedere la pace. Scaricati gli aiuti dal pulmino hanno caricato dei bambini malati oncologici da portare in Italia. E’ stato un gesto di solidarietà e di pace nella tradizione della spedizione dei 500 a Sarajevo posta sotto assedio nel 1992 guidata da don Tonino Bello.

Notizie sulla pagina Fb di Pax Christi e ai link:

Verso Leopoli (rainews.it)

Ucraina: una marcia per la pace delle associazioni italiane a Leopoli, carovana #stopwarnow - YouTube

 

2.       Contro le armi nei porti

Il 2 aprile, Pax Christi e altre associazioni hanno incontrato i lavoratori del porto di Genova che si sono rifiutati di caricare le armi sulle navi dirette nei paesi in guerra e che per questo sono indagati.

Si è dato sostegno all’obiezione di coscienza dei portuali genovesi. In programma iniziative analoghe in altri porti.

       https://www.ilfattoquotidiano.it/.../genova-in.../6546932/

 

·       Il 26  e 27 marzo si è svolta a Firenze l’assemblea nazionale di Pax Christi.

Si è rievocata la figura profetica di  Padre Ernesto Balducci (a 100 anni dalla sua nascita) attraverso un valido profilo storico, teologico e da pacifista.

Si è aperto un confronto sulla guerra in Ucraina e sulle altre guerre, sull’importanza di recuperare il ruolo dell’Onu nella prevenzione e soluzione dei conflitti, sulle responsabilità della Nato, sulla nuova corsa agli armamenti in Europa, sull’inadempienza della politica italiana nel portare in porto la legge sulla difesa non armata e nonviolenta, sulle campagna in atto per il disarmo in generale e nello specifico nucleare…e tanto altro. 

Si è parlato anche del cammino sinodale della Chiesa e di un intervento di Pax Christi in merito.

L’assemblea ha delineato le linee politiche che ispireranno le prossime iniziative dei coordinamenti territoriali del movimento. 

In attesa dei prossimi sviluppi, proponiamo un’intervista a mons. Luigi Bettazzi “Finisca la Nato e l’Onu sia democratica”

Watch | Facebook

 

Da Pax Christi Cremona

·       Sta proseguendo il corso online per insegnanti Ban The Bomb.

                      Gli incontri sono registrati nel sito di Pax Christi

1° incontro del corso per insegnanti di religione Ban The bomb | Paxchristi

 

·       Si è positivamente concluso con l’intervento di don Corazzina il percorso sul disarmo per le 10 classi dell’Istituto Romani di  Casalmaggiore

·       Il 21 aprile avremo a Cremona don Luigi Ciotti a parlare di Pace e dintorni

·       Sono in calendario alcuni appuntamenti con gruppi, parrocchie e comitati locali sui temi della guerra e del disarmo.