[Pace] Ucraina, i morti di Bucha. Ucraina: "Genocidio". ONU: "Urgente commissione inchiesta indipendente". Russia chiede una riunione di emergenza dell'ONU



"Quello che è accaduto a Bucha e in altri sobborghi di Kiev può solo essere definito genocidio", ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, dicendosi scioccato per quelli che definisce "crudeli crimini di guerra" commessi dai soldati russi nella cittadina di Bucha, a nordovest della capitale ucraina, riferendosi alle notizie di esecuzioni di civili. Klitschko ha detto che il presidente russo Vladimir Putin è responsabile di questi "crudeli crimini di guerra" e ha aggiunto che i civili sono stati "uccisi con le mani legate". 

(Rainews)


Ucraina: Guterres su Bucha, urgente commissione inchiesta indipendente

Roma, 3 apr. (LaPresse) – “Sono profondamente scioccato dalle immagini dei civili morti a Bucha in Ucraina. E’ essenziale che una commissione di inchiesta indipendente porti alle responsabilità effettive dell’accaduto”. Lo ha scritto su twitter Antonio Guterres segretario generale dell’Onu.



Volodymyr Zelensky non le manda certo a dire. In un'intervista alla Cbs ha detto che gli Stati Uniti non accettano di fornire garanzie di sicurezza nella forma richiesta dall'Ucraina. Poco prima ha ringraziato gli Usa e l'amministrazione Biden per tutto ciò che fanno per l'Ucraina: "Tuttavia - ha voluto sottolineare - non ci hanno dato garanzie di sicurezza. Questo deve essere compreso". Ed ha voluto aggiungere che Kiev non ha ancora ricevuto garanzie da altri paesi.

I "crimini di guerra" compiuti dai russi a Bucha, località a circa 60 km a nord-ovest di Kiev, e in altre città ucraine saranno oggetto del dibattito in seno al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, martedì prossimo: lo ha reso noto Zelensky secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters. Per Mosca si tratta solo di una montatura organizzata da Kiev con foto truccate. Unanime e durissima, invece, la condanna dell'Occidente.

Il Giornale 3 Aprile 2022 - 20:52


La Russia ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, da svolgersi lunedì 4 aprile, sulle accuse di crimini di guerra di Bucha, vicino a Kiev, dove diversi civili ucraini sarebbero uccisi indiscriminatamente mentre le forze russe si ritiravano. 

Secondo quanto riporta la Bbc, Dmitry Polyansky, vice rappresentante dell'UNSC del Paese, ha affermato di aver avanzato la richiesta "alla luce della palese provocazione dei radicali ucraini".

TGCOM24 04 APRILE 2022 06:48 


BUCHA. Per Kiev è genocidio, mentre Mosca nega, affermando che si tratta di una provocazione degli ucraini per bloccare i negoziati. Le notizie di esecuzioni sommarie lasciano gli occidentali inorriditi che rilanciano l'ipotesi di nuove e più incisive sanzioni anche energetiche contro la Russia di Putin, mentre aumenta il pressing per un'inchiesta indipendente.
PANORAMA INTERNAZIONALE. Nel volo di ritorno da Malta a Roma, Papa Francesco ha confermato la disponibilità ad andare a Kiev se questo potrà servire a fermare la guerra. Il pontefice ha poi riferito che "da tempo" sta pensando "ad un incontro con il patriarca Kirill e stiamo lavorando, si pensa in Medio Oriente", come sede dell'incontro. L'Ungheria nel frattempo ha confermato per il quarto mandato consecutivo il premier Viktor Orban, che ha incluso Zelensky tra i suoi avversari. A Belgrado il presidente Aleksandar Vucic, che ha conquistato un secondo mandato vincendo al primo turno le presidenziali, ha detto che la Serbia intende mantenere buoni rapporti in molti settori con la Federazione russa, ma che proseguirà nella sua politica di neutralità militare.

ANSA 04 aprile 2022 07:46