[Pace] Il 55,3% degli italiani boccia la decisione del governo italiano di inviare armi all'Ucraina. La marcia indietro della Nato sull'invio di jet in Ucraina provoca l'ira di Kiev



Ucraina, errore inviare armi italiane. Il sondaggio che sconfessa il governo

Il 55,3% degli italiani boccia la decisione del governo italiano di inviare armi all'esercito ucraino.
Anche sulla possibile entrata dell'Ucraina nella Ue, gli italiani sono un po' freddi. Per il 28,3% sarebbe "un gesto avventato, non utile, meglio ripensarci, in caso, quando ci sarà la pace", il 13,5% boccia questa ipotesi perché considera l'Ucraina un paese in guerra che non rispetta i diritti delle minoranze mentre il 10,2% si oppone a qualsiasi nuova adesione alla Ue. Favorevole il 16% con un ulteriore 29,8% d'accordo ma solo se la decisione verrà presa più in là nel tempo.  

Vedere https://www.affaritaliani.it/politica/armi-ucraina-sondaggio-italiani-contrari-783849.html

La Nato sconfessa l'Unione Europea: niente aerei da guerra in Ucraina
Intanto la Nato sconfessa Josep Borrell (Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Europea) e Alexandre Krauss (un alto consigliere del Parlamento europeo) che avevano affermato che i jet europei sarebbero arrivati in Ucraina.  La Nato non invierà truppe in Ucraina o sposterà aerei nello spazio aereo ucraino, ha detto Stoltenberg segretario generale della Nato. 
Vedere https://lists.peacelink.it/disarmo/2022/03/msg00006.html  

L'ira di Zelensky contro la Nato per la mancata "no fly zone"
A muso duro contro la Nato. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha accusato la Nato per la decisione di non introdurre una 'no fly zone' sul paese, impegnato nella guerra con la Russia dopo l'invasione ordinata 10 giorni fa da Vladimir Putin. "La Nato ha deliberatamente deciso di non 'coprire' i cieli sopra l'Ucraina", dice Zelensky, in un videomessaggio pubblicato su Facebook nella tarda serata di venerdì 4 marzo. "Crediamo che i paesi della Nato abbiano creato una narrativa per cui la chiusura dei cieli sull'Ucraina provocherebbe la diretta aggressione della Russia nei confronti della Nato", dice ancora Zelensky. "Questa è un'autoipnosi di coloro che sono deboli, interiormente insicuri nonostante abbiano le armi molto più potenti rispetto a quelle che abbiamo noi", le parole del presidente dell'Ucraina.  
Vedere https://www.iltempo.it/esteri/2022/03/05/news/volodymyr-zelensky-nato-no-fly-zone-ucraina-morti-guerra-russia-cieli-autoipnosi-attacco-critiche-30707013/

Zelenskyj accusa la Nato: senza no-fly zone dà “il verde per ulteriori bombardamenti di città e paesi ucraini.” Ma istituire una no–fly zone per gli alleati vorrebbe dire confrontarsi militarmente e direttamente con la Russia. 
https://thesubmarine.it/2022/03/05/la-spaccatura-tra-ucraina-e-nato-sulla-no-fly-zone/

La no fly zone era stata chiesta dall'Ucraina https://www.today.it/mondo/no-fly-zone-che-cosa-e.html