[Disarmo] Marcia indietro della Nato. L'Europa non fornirà più nessun aereo militare all'Ucraina



Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato martedì scorso che i membri dell’Unione Europea non trasferiranno nessun jet da combattimento per la guerra in Ucraina, dopo giorni di messaggi contrastanti da parte di funzionari di tutta Europa. “Gli alleati della NATO forniscono diversi tipi di supporto militare: materiale, armi anticarro, sistemi di difesa aerea e altri tipi di equipaggiamento militare per l’Ucraina, aiuti umanitari e anche supporto finanziario. Ma la NATO non deve far parte del conflitto“, ha affermato Stoltenberg in un’apparizione congiunta con il presidente polacco Andrzej Duda alla base aerea di Łask del paese.

L’alleanza “non invierà truppe in Ucraina o sposterà aerei nello spazio aereo ucraino“, ha aggiunto Stoltenberg. L’invio di jet, simili ai caccia ucraini MiG-29 Fulcrum e Su-27 Flanker, nello spazio aereo ucraino equivarrebbe a un’interferenza militare nell’invasione russa del paese vicino, ha aggiunto Duda. I critici del piano hanno suggerito che l’eventuale trasferimento di eventuali aerei avrebbe messo in seri problemi la Polonia e altri paesi che avrebbero potuto potenzialmente donare aerei alla causa.

Una vertiginosa pubblicazione di notizie, anche noi avevamo scritto su questo argomento, si è scatenata sui social media e sulla stampa da domenica, quando Josep Borrell Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Europea e Alexandre Krauss, un alto consigliere del Parlamento europeo, avevano affermato che i jet europei sarebbero arrivati ​​in Ucraina.

Fonte
https://www.aviation-report.com/europa-non-fornira-piu-nessun-aereo-militare-ucraina-e-anche-usa-non-forniranno-gli-a10/