[Pace] "L'adesione alla Nato non è in agenda", dice la Germania. "Ma è nella nostra Costituzione", sottolinea l'Ucraina. Ambasciatore ucraino: "Per la pace potremmo rinunciare alla Nato"



L'AMBASCIATORE. Oggi, in un'intervista alla BBC, l'ambasciatore ucraino a Londra, Vadim Pristaiko, ha parlato della possibilità che Kiev possa rinunciare all'intenzione di aderire alla Nato, se questo contribuisse a evitare la guerra. Rispondendo a una domanda su un possibile cambio della posizione ucraina rispetto all'adesione alla Nato, Prystaiko ha detto che sì, "potremmo" cambiare la nostra posizione.

IL MINISTRO. Ma il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha corretto il tiro rispetto alle dichiarazioni dell'ambasciatore a Londra che sembravano suggerire che Kiev potesse riconsiderare la richiesta di adesione alla Nato per evitare la guerra con la Russia. Il ministro ricorda che il processo di adesione è "inserito nella nostra Costituzione e nella strategia nazionale di politica estera, ed è sostenuto da una crescente maggioranza degli ucraini". "Spetta solo all'Ucraina ed ai 30 alleati Nato decidere sulla questione dell'adesione", ha concluso.

LA GERMANIA. Scholz ha sottolineato che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato non è in agenda, ma che "la Russia stranamente agisce come se lo fosse".

Fonte: https://www.rainews.it/articoli/2022/02/ucraina-piano-biden-fronte-diplomatico-evitare-guerra-scholz-kiev-a0c8c20f-5d72-4a20-a216-4bc4b73b7d9b.html

Mail priva di virus. www.avg.com