[Pace] La crisi ucraina: le cose da sapere
- Subject: [Pace] La crisi ucraina: le cose da sapere
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 12 Feb 2022 13:57:50 +0100
Che cosa dobbiamo attenderci dal braccio di forza attuale?
La storia militare russa insegna tuttavia che il Cremlino quando muove in guerra preferisce usare la sorpresa. Fare tutte le dimostrazioni di forza e mostrarsi pronti a una guerra su vasta scala non è sinonimo di prontezza all’azione. Quando i russi decidono veramente di combattere non lo danno a sapere prima, non si agitano per convincere il Congresso statunitense, l’opinione pubblica e i paesi occidentali. Facendo salire la tensione al confine ucraino, puntano forse ad ottenere dei vantaggi e delle garanzie diplomatiche. Per ora non ci sono segnali chiari di un’offensiva imminente. Solo l’arrivo al fronte di molti ospedali da campo, una risorsa rara dispiegata per breve e quando effettivamente serve, sarà il vero balzo nella guerra, indicando che Vladimir Putin ha deciso e preventivato di versare molto sangue anche fra i suoi uomini.
- Prev by Date: [Pace] War Resisters’ International: "Chiediamo ai soldati, sia di leva che professionisti, in Russia, Ucraina e della NATO di non partecipare alla guerra dichiarando obiezione di coscienza e/o disertando"
- Next by Date: [Pace] Scheda sugli accordi di Minsk del 2015. Cosa sono e perché potrebbero essere la base per una soluzione pacifica della crisi in Ucraina
- Previous by thread: [Pace] War Resisters’ International: "Chiediamo ai soldati, sia di leva che professionisti, in Russia, Ucraina e della NATO di non partecipare alla guerra dichiarando obiezione di coscienza e/o disertando"
- Next by thread: [Pace] Scheda sugli accordi di Minsk del 2015. Cosa sono e perché potrebbero essere la base per una soluzione pacifica della crisi in Ucraina
- Indice: