[Pace] Ucraina, oggi prima riunione del Consiglio di sicurezza Onu dall'inizio dell'escalation. Scambio di accuse fra Usa e Russia



L'ambasciatrice statunitense Linda Thomas-Greenfield ha affermato che le azioni della Russia rappresentano "una chiara minaccia alla pace e alla sicurezza internazionali e alla Carta delle Nazioni Unite". 

I membri del Consiglio, secondo la diplomatica Usa, "devono esaminare attentamente i fatti e considerare ciò che è in gioco per l'Ucraina, per la Russia, per l'Europa e per gli obblighi e i principi fondamentali dell'ordine internazionale se la Russia dovesse invadere l'Ucraina".

Il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha risposto piccato su Twitter: "Non ricordo un'altra occasione in cui un membro del Consiglio di sicurezza abbia proposto di discutere le proprie accuse e ipotesi infondate come una minaccia all'ordine internazionale da parte di un altro Paese. Si spera che i colleghi membri del Consiglio Onu non sosterranno questa chiara trovata, vergognosa per la reputazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".

L'ammassamento di circa 100.000 soldati da parte della Russia vicino al confine con l'Ucraina ha fatto crescere i timori occidentali di una possibile invasione di Mosca. La Russia chiede che la Nato non permetta all'Ucraina di unirsi all'Alleanza e fermi il dispiegamento di armi vicino ai confini russi, ritirando anche le sue forze dall'Europa orientale. La Nato e gli Stati Uniti ritengono queste richieste impossibili da accettare. 

La Russia chiede garanzie sulla propria sicurezza

Ieri, parlando a una trasmissione televisiva, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che un'eventuale adesione dell'Ucraina alla Nato "minerebbe davvero le relazioni con la Federazione Russa". "Sarebbe una grave violazione degli obblighi assunti dai presidenti degli Stati Uniti e degli altri Stati membri dell'alleanza" atlantica, ha affermato, spiegando che il suo ufficio invierà richieste di chiarimenti ai suoi omologhi nella Nato e nell'Osce. "Stiamo inviando una richiesta pressante per spiegare come intendono adempiere all'impegno di non rafforzare la propria sicurezza a scapito della sicurezza degli altri", ha sottolineato Lavrov. 

https://www.rainews.it/articoli/2022/01/ucraina-oggi-la-prima-riunione-del-consiglio-di-sicurezza-onu-dallinizio-dellescalation-2306c9f3-c19b-4fc6-9e3f-87aa9a88dcb4.html