[Pace] La Croazia disobbedisce alla Nato. Il presidente croato Zoran Milanovic: “Se ci sarà un’escalation ritireremo fino all’ultimo militare croato”.



"La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. Al contrario, richiamerà tutte le truppe, fino all'ultimo soldato croato", ha promesso il presidente croato Zoran Milanovic.

"La Croazia dovrebbe scappare da tutto questo come dal fuoco", ha detto Milanovic.

La decisione deriva da quelle che ha descritto come "le tendenze nelle politiche interne degli Stati Uniti, condotte da Joe Biden e dalla sua amministrazione", la cui ascesa al potere Milanovic aveva accolto con favore. A proposito di Biden, Milanovic ha dichiarato che "per quanto riguarda le questioni di sicurezza internazionale, posso vedere incoerenze e in effetti comportamenti pericolosi".

Fonte: https://tass.com/world/1392873

Milanovic è leader del partito socialdemocratico, di orientamento progressita e antifascista. La notizia risale al 25 gennaio ma non se ne è data grande informazione. La riprendiamo qui di seguito anche da Nova.news.

La Croazia ritirerà i suoi soldati dalle missioni della Nato nella regione in caso di un conflitto tra Ucraina e Russia. Lo ha dichiarato il presidente croato, Zoran Milanovic, commentando le tensioni al confine russo-ucraino nel corso di una visita effettuata oggi alla sede dell’azienda Kras. “Seguo le notizie secondo cui la Nato, non uno Stato separato, non gli Stati Uniti, sta rafforzando la sua presenza nella regione. Non abbiamo nulla a che fare con ciò e non avremo a che farne. Ve lo garantisco”, ha dichiarato il capo dello Stato precisando: “Se ci sarà un’escalation ritireremo fino all’ultimo militare croato”. Secondo Milanovic, questa crisi “non ha nulla a che fare con Ucraina e Russia, ha a che fare con le dinamiche della politica interna degli Stati Uniti” e il presidente statunitense Joe Biden “che io ho sostenuto” sta attuando un “comportamento pericoloso in materia di sicurezza internazionale”. Il presidente croato ha poi criticato il premier croato, Andrej Plenkovic, secondo cui la Croazia è pronta a sostenere l’Ucraina. “Può minacciare la Russia quanto vuole, ma l’Ucraina non fa parte della Nato ed è uno dei Paesi più corrotti in Europa per cui l’Ue dovrebbe stare fuori da questa crisi”, ha dichiarato Milanovic.

Fonte: https://www.nova.news/ucraina-russia-presidente-croato-milanovic-zagabria-non-sosterra-la-nato-in-caso-di-conflitto/



Mail priva di virus. www.avg.com