[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Pace] Domani è il Giorno della Memoria. Ricordiamo agli smemorati cosa è stato il nazismo
- Subject: [Pace] Domani è il Giorno della Memoria. Ricordiamo agli smemorati cosa è stato il nazismo
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Wed, 26 Jan 2022 08:48:40 +0100
Nel novembre del 2014 l’assemblea generale dell’ONU ha approvato una mozione presentata dalla Russia che condanna i tentativi di glorificazione dell’ideologia nazista e la conseguente negazione dei crimini di guerra nazisti, compreso l’Olocausto. La risoluzione rilevava e condannava anche l’aumento di attacchi razzisti in tutto il mondo e propone di applicare la Convenzione Internazionale sull’eliminazione di ogni forma di Discriminazione Razziale adottata in sede Onu nel 1969 ma mai davvero messa in pratica.
I voti favorevoli sono stati 115, 3 i contrari, 55 gli astenuti. A votare contro sono stati USA, Canada e Ucraina - è la prima novità. La seconda è che ad astenersi sono stati i paesi dell’Unione Europea. Anche la Germania.
La cosa nel 2014 è passata sotto generale silenzio perché molto imbarazzante. Ma oggi è bene richiamarla alla mente. Domani è il Giorno della Memoria. Ricordiamo agli smemorati cosa fu il nazismo.
Le informazioni sono tratte da
- Prev by Date: [Pace] “IL CONFLITTO IN UCRAINA E IL RUOLO DEL MOVIMENTO PER LA PACE”: PEACELINK SI SCHIERA CONTRO I VENTI DI GUERRA – Radio Onda d`Urto
- Next by Date: [Pace] "La minaccia di invasione russa dell'Ucraina al momento non esiste"
- Previous by thread: [Pace] “IL CONFLITTO IN UCRAINA E IL RUOLO DEL MOVIMENTO PER LA PACE”: PEACELINK SI SCHIERA CONTRO I VENTI DI GUERRA – Radio Onda d`Urto
- Next by thread: [Pace] "La minaccia di invasione russa dell'Ucraina al momento non esiste"
- Indice: