[Pace] Domani è il Giorno della Memoria. Ricordiamo agli smemorati cosa è stato il nazismo



Nel novembre del 2014 l’assemblea generale dell’ONU ha approvato una mozione presentata dalla Russia che condanna i tentativi di glorificazione dell’ideologia nazista e la conseguente negazione dei crimini di guerra nazisti, compreso l’Olocausto. La risoluzione rilevava e condannava anche l’aumento di attacchi razzisti in tutto il mondo e propone di applicare la Convenzione Internazionale sull’eliminazione di ogni forma di Discriminazione Razziale adottata in sede Onu nel 1969 ma mai davvero messa in pratica.

I voti favorevoli sono stati 115, 3 i contrari, 55 gli astenuti. A votare contro sono stati USA, Canada e Ucraina - è la prima novità. La seconda è che ad astenersi sono stati i paesi dell’Unione Europea. Anche la Germania.

La cosa nel 2014 è passata sotto generale silenzio perché molto imbarazzante. Ma oggi è bene richiamarla alla mente. Domani è il Giorno della Memoria. Ricordiamo agli smemorati cosa fu il nazismo.

Le informazioni sono tratte da

https://www.lastampa.it/blogs/2014/11/30/news/i-neo-nazi-imperversano-in-ucraina-ma-il-nazismo-non-e-piu-il-male-assoluto-per-l-occidente-br-1.37251621