[Pace] Pacifisti ucraini denunciano il governo di Kiev: "Le associazioni di estrema destra ricevono milioni dal bilancio statale per l'educazione patriottica"



Chi paga i neonazisti? Secondo i pacifisti dell'Ucraina il loro governo finanzia la destra tramite l'educazione patriottica.

Forse questa notizia non l'avete ricevuta e quindi vale la pena riportarla: "Il leader dei pacifisti ucraini Ruslan Kotsaba ha condannato il picchetto neonazista all'ambasciata di Israele a Kiev. Ha sottolineato che è intollerabile che le ONG giovanili di estrema destra ricevano milioni dal bilancio statale dell'Ucraina per la cosiddetta educazione patriottica, incitando all'odio contro Israele".

A scrivere queste cose è 
Yurii Shel iazhenko
 (
https://www.facebook.com/ludstvo), un ricercatore universitario, attivista del movimento pacifista ucraino. La fonte è: https://twitter.com/sheliazhenko/status/1347163758418944002

La notizia risale a un anno fa ma rivela un clima pesantissimo in Ucraina. Ma queste cose non ce le hanno dette in TV altrimenti si rovina la narrazione dei buoni e dei cattivi.  

Qualche parola su Ruslan Kotsaba, pacifista ucraino perseguitato per la pubblicazione di un video nel 2015, nel quale esortava a fare obiezione di coscienza e a disubbidire alla mobilitazione militare per combattere contro i suoi stessi concittadini dell’Ucraina orientale. 

Si veda 

Continua la persecuzione contro l’obiettore di coscienza e pacifista Ruslan Kotsaba


Solidarietà al giornalista ucraino e obiettore di coscienza Ruslan Kotsaba


Pacifisti ucraini contro l'escalation militare

Intanto su PeaceLink è stata pubblicata un'analisi di 
Yurii Sheliazhenko
 sulla attuale crisi militare Nato/Russia.
Egli scrive: "Le dubbie rivendicazioni di legittimità delle violente prese di potere del 2014 a Kiev, in Crimea e nel Donbass non sono accettabili. In tutte queste situazioni sia gli Stati Uniti/NATO che la Russia sono intervenuti aggressivamente, perseguendo politiche di grande potenza pericolose e deliranti. Oggi i principali attori geopolitici continuano a minare l'indipendenza, la democrazia, i diritti umani e la sicurezza delle persone in Ucraina, violando la pace internazionale contro alla Carta delle Nazioni Unite.I leader globali si scambiano incautamente minacce per usare la forza militare e per condurre una guerra economica l'uno contro l'altro".
Il resto è su https://www.peacelink.it/conflitti/a/48961.html

Yurii Sheliazhenko
 è segretario esecutivo dell'Ukrainian Pacifist Movement.