La nomination de Brennan : un gouvernement de tortionnaires et d’assassins




https://www.wsws.org/en/articles/2013/01/09/pers-j09.html  

segnalato da http://www.mondialisation.ca/la-nomination-de-brennan-un-gouvernement-de-tortionnaires-et-dassassins/5318750



( traduzione google )

La nomina di Brennan, un governo di torturatori e assassini

Bill Van Hauken
9 gennaio 2013


"Ha lavorato per mantenere i nostri sforzi in un solido quadro giuridico", ha detto il presidente Barack Obama il Lunedi durante un'apparizione televisiva nella East Room della Casa Bianca.  "Ha capito che siamo una nazione di legge. In tempi di dibattito e di decisione, chiede le domande difficili e insistere su standard elevati e rigorosi. » '

 Il Presidente ha descritto la persona che ha scelto per la posizione di direttore della Central Intelligence Agency (CIA), John Brennan, che ora è consulente per la sicurezza interna e antiterrorismo. Egli ha anche elogiato la "integrità" di Brennan e il suo "impegno a favore dei valori che ci definiscono come gli americani. » '

 Sarebbe difficile dire da questa altisonante retorica di Obama ha descritto questo ruolo di Brennan assassino in capo. Ha dimostrato la sua "integrità" e il suo impegno per i valori, legge e dei principi che presiedono le riunioni chiamate "terrore Martedì [Martedì il terrorismo]" alla Casa Bianca, che stabilisce le "liste di persone da uccidere" soggetti a Presidente per l'approvazione e la sorveglianza a distanza i droni Predator omicidi.

 Il termine "alta giuridico" si riferisce allo sviluppo di quella che viene chiamata la "matrice disposizione [delezioni Tabella alias kill list ]", un sistema che permette di "codificare e standardizzare" esecuzioni extragiudiziali sono svolte da drone attacca quasi quotidianamente. Questo quadro, sviluppato da una cricca di capi militari e di intelligence, ha molto a che fare con una "nazione di leggi" che i decreti emessi da Hitler durante il Terzo Reich.

 Questo è il secondo tentativo di Obama di nominare Brennan, l'agente con 25 anni di servizio alla CIA. Dopo il suo insediamento nel 2009, il neo eletto presidente democratico ha dovuto dare Brennan nominato a capo della CIA prima della tempesta di proteste da liberali e persone di "sinistra" e in giro per il Partito Democratico.

 Chi ha servito durante il primo mandato di Bush, come team leader George Tenet, allora direttore della CIA e il Centro Nazionale per la lotta contro il terrorismo, Brennan è stato profondamente coinvolto nel l'esecuzione e la difesa di crimini effettuati durante questo periodo, che va dalla tortura di outsourcing a interrogatori e illegale spiare i cittadini.

La contraddizione tra la nomina di Brennan, che ha rappresentato la continuità con la "guerra al terrorismo" di Bush e il messaggio della campagna di Obama nel 2008 sulla "speranza e cambiamento" e la sua promessa di una pausa con le politiche odiose del suo predecessore, era allora troppo forte.

  Ora, quattro anni dopo, la nomina di Brennan ha sollevato polemiche tra poco ciò che passa per i media liberal e "sinistra" e si prevede di passare facilmente attraverso la processo di conferma da parte del Senato.

La reazione è emblematica del New York Times, che ha il suo editoriale il Martedì appuntamenti Brennan Obama a capo della CIA ed ex senatore repubblicano Chuck Hagel presso il Ministero della Difesa.  La prima metà del editoriale del Times è dedicata alle preoccupazioni 'concezioni dei diritti gay, "Hagel, dopo un commento ha fatto nel 1998 la nomina di ambasciatore degli Stati Uniti Stati James Hormel, erede di una fortuna nell'industria della carne. Coinvolgimento di Brennan in torture, omicidi di droni e altri crimini sono relegati al penultimo comma.

ISarebbe difficile trovare una migliore spiegazione delle priorità politiche di ciò che passa per il liberalismo oggi in America: una fissazione sulla politica di identità che interessano in particolare le fasce più agiate della popolazione, e l'indifferenza per i diritti democratici di all'interno del paese, nonché i crimini dell'imperialismo degli Stati Uniti all'estero.

 Altrettanto rivelatrice è la cronaca di Andrew Sullivan, ex direttore della Nuova Repubblica, che nel 2009 ha denunciato la decisione di nominare Brennan Direttore della CIA. Lunedi ', scrisse nel Daily Beast, "Io non sono così inclini a opporsi a lui questa volta, in parte perché la tortura è finita, e in parte perché si tratta di un sempre più i buoni del programma dei droni. » '

  "Le persone cambiano", ha aggiunto Sullivan.  Infatti, cambiano.

  Inviti a cena alla Casa Bianca senza dubbio contribuire ad accelerare questi cambiamenti. Uno strato di liberali ben integrati nella società alta è stata trasformata in una base sociale che sostiene l'imperialismo spudorata e ai suoi crimini, un processo che ha profonde radici sociali e accelerate sotto l'amministrazione Obama .

 La resurrezione della nomina di Brennan è stata facilitata dalla protezione offerta dalla amministrazione Obama a tutti i responsabili di torture e altri crimini di guerra che hanno servito sotto l'amministrazione Bush.  Dietro la perversa slogan "sguardo in avanti, non dietro," Obama e il Dipartimento di Giustizia hanno fallito tutte le prove di essere i torturatori della CIA stesse, o in quelle della gerarchia, che tornò a George W.  Bush, supervisionando la loro attività.  Hanno risposto bene, caso dopo caso, per bloccare le cause che hanno cercato di compensazione o anche semplici informazioni su questi crimini.

  Crimini della Casa Bianca Obama eclissato quelle condotte sotto Bush, e Brennan è stato al centro di esso. Droni Warfare cui era a capo terrorizzato intere popolazioni, in particolare in Pakistan, ma anche sempre più in Yemen, Somalia e forse altrove.  Se Brennan ha osato affermare nel giugno 2011 rispetto all'anno precedente è stato ucciso non un solo civile in un attacco drone, il governo pakistano insiste sul fatto che le vittime si contano a Migliaia di uomini, donne e bambini.

  Inoltre, Brennan era il principale fautore all'interno del governo, la concessione a sé Obama il potere di ordinare l'esecuzione extragiudiziale di cittadini statunitensi, senza dover accusare formalmente di alcun crimine, tanto meno dimostrare le accuse in tribunale.  Questa politica è stata attuata nel settembre del 2011 con l'omicidio del drone sacerdote da New Mexico nativo Anwar al-Awlaki e un altro cittadino degli Stati Uniti in Yemen, seguito due settimane dopo l'assassinio del figlio nello stesso modo di Awlaki, 16 anni.

  Dopo la rielezione di Obama nel 2012, diversi membri del liberale e pseudo-sinistra speculando sulla possibilità di una più "progressista" per il suo secondo mandato. "Dopo aver rimosso la questione della rielezione, speriamo che Obama sarà più aggressivo nel suo secondo mandato", ha scritto la rivista The Nation il mese scorso. "Si deve diversificare la cerchia dei suoi consiglieri economici e ai membri del suo gabinetto per includere le voci più progressiste. » '

  La nomina di Brennan apertamente rivelato il ruolo criminale politico che promuovono questo tipo di illusione.  Anche prima del suo insediamento, non poteva essere più chiaro che Obama, nel suo secondo mandato, avrebbe seguito un programma politico dettato dalla oligarchia finanziaria americana in potenza e il suo esercito e servizi segreti.  Il suo obiettivo principale sarà una austerità brutale e gli attacchi contro le condizioni di vita della classe operaia del paese e un peggioramento di interventismo militarista e crimini di guerra all'estero.

  La prosecuzione di questa politica richiede l'esecuzione di più poteri di uno stato di polizia, mentre la classe dirigente si sta preparando per un confronto con gli sconvolgimenti sociali.  La difesa dei diritti democratici, posti di lavoro e le condizioni sociali richiede la mobilitazione indipendente della classe operaia e la preparazione di una nuova leadership rivoluzionaria alle lotte storiche a venire.

  Bill Van Auken

  L'articolo originale pubblicato 9 gen 2013