Card. Tauran su Al-Azhar
- Subject: Card. Tauran su Al-Azhar
- From: "valeria.sonda at alice.it" <valeria.sonda at alice.it>
- Date: Fri, 11 Jan 2013 05:46:03 +0100 (CET)
http://www.newscattoliche.it/card-tauran-su-al-azhar/
Card. Tauran su Al-Azhar
Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, su la situazione in Egitto, ha dichiarato: “ Il Paese è in piena trasformazione, è tra le situazioni poco incoraggianti per quanto riguarda il dialogo con la Chiesa Cattolica”.
“Anche quest’anno il dialogo con Al-Azhar si è interrotto per scelta dei nostri partner Musulmani – sottolinea Tauran a proposito degli annuali seminari con l’Università cairota, massimo centro dell’Islam Sunnita. Per quanto ci riguarda, continuiamo a ribadire che le nostre porte sono sempre aperte a un dialogo sincero e rispettoso”.
Tauran spiega comunque che “il dialogo con i Musulmani” è stato l’impegno maggiore per il Dicastero nell’anno appena concluso.
“Purtroppo, alcune minoranze deviate, che strumentalizzano la religione per giustificare l’uso della violenza, o cercano di imporre a tutti, senza distinzioni, la legge Islamica anche con la forza, costituiscono un pericolo non solo per le loro società, ma anche per il mondo intero, e mettono in difficoltà il dialogo tra le religioni”, osserva il Porporato francese.
“Basta ricordare, in proposito – aggiunge -, la sorte di alcune comunità Cristiane in Paesi come il Pakistan o la Nigeria. Nessuno e nessuna causa possono giustificare tali eccessi. Purtroppo, il peso dell’integralismo rischia di far dimenticare la dimensione religiosa e spirituale dell’Islam”.
- Prev by Date: L’unica cosa che non si taglia in Grecia | Il Post
- Next by Date: Siria: le odi antiusa dei ribelli
- Previous by thread: Re: [pace] L’unica cosa che non si taglia in Grecia | Il Post
- Next by thread: Siria: le odi antiusa dei ribelli
- Indice: