Grecia: grande marcia contro le guerre imperialiste antiimperialiste presso le ambasciate degli USA e di Israele




http://es.kke.gr/news/news2012/2012-11-19-politexneio/

Grecia: grande marcia contro le guerre imperialiste antiimperialiste presso le ambasciate degli USA e di Israele

Con la grande marcia antiimperialista presso l' embascitad statunitense e  dopo presso l' ambasciata israelíana  sábato 17  novembre  2012,  si sono compiuti i tre giorni di celebrazione del sollevamneto  della Scuola Politécnica nel 1973 quando studenti e operai di Atene  si sollevarono contro la dittatura fascista.

Nonostante il grande sforzo del governo di coalizióne di impedire la marcia antiimperialista, creando un clima di intimidazióne e blocchi  polizieschi, nonostante  l' informazióne provocatrice diffusa tramite internet  e altri mezzi di comunicazióne tramite diversi meccanismi, i loro piani  si sono frustrati grazie all' insistenza e le proteste del KKE. La marcia  ha continuato, il popolo ha espresso i suoi sentimienti antiimperialisti fuori  dall' embasciata USA. e dopo fuori dell'amabsciata Israeliana.

I manifestanti del KKE e della KNE hanno condannato il nuovo attacco israelíano  nella Striscia di Gaza e appoggiano la lotta giusta del popolo palestinese.  Inoltre, hanno esigito che la Grecia non si coinvolga nella guerra imperialista  che si stá montando in Medio Oriente, che non si permetta l'utilizzazióne della base di Souda ne faciliti l' alleanza rapinatrice della NATO.

Nei suoi commenti la Segreteria Generale del CC del KKE, Aleka Papariga,  ha detto ai giornalisti: “Israele, che ha occupato territori siriani  e palestinesi stá bombardando Gaza. Stá cercando di preparare il terreno, una testa di ponte per attaccare la Siria e dopo l' Irán a spese  dei palestinesi. Mentre il governo greco è giunto a un deprecabile accordo militare con Israele, in ogni caso la Grecia è disposta a participare  nella guerra con le sue basi o di peggio. Stiamo totalmente contro  di questo accordo perchè non ha nulla a che vedere  con gli interessi dei  due popoli, invece ha a che vedere con la partecipazióne attiva nella lotta per le vie  di transporto dell' energía, per le vie del petrólio.”

In decine di città in tutto il paese si sono celebrate manifestazioni  antiimperialiste mentre che nei  giorni precedenti  il KKE aveva  organizzato nelle università di Atene, Salonicco e in altre città  atti massivi rispetto l' anniversario del sollevamento.