d. Curzio
- Subject: d. Curzio
- From: "valeria.sonda at alice.it" <valeria.sonda at alice.it>
- Date: Fri, 24 Aug 2012 12:10:06 +0200 (CEST)
http://doncurzionitoglia.wordpress.com/2012/08/24/la-siria-degli-assad-e-gli-alawiti/
LA SIRIA DEGLI ASSAD E GLI ALAWITI
[...]
Conclusione
●Come si vede la Siria odierna è marcata profondamente dall’Alawismo, dal Baathismo riformato, dalla rivalità con il Waabismo saudita e con la Turchia. Essa ha cercato un’integrazione con i Sunniti e in un primo tempo anche gli Sciiti hanno concordato con l’Alawismo.
●In secondo luogo anche gli Assad hanno costruito la Siria sulle basi dell’Alawismo, del Baathismo riformato e dell’integrazione soprattutto con i Sunniti ed anche con gli Sciiti. Il Cristianesimo è molto ben tollerato dal sistema neo-alawita siriano e dagli Assad.
●Non è difficile capire perché (oltre il gas che si trova in Siria e l’alleanza tra quest’ultima con l’Iran) la Siria sia l’oggetto delle attenzioni degli Usa e d’Israele. Un sistema politico sociale ben funzionante che elimini la povertà nel Paese, inoltre nazionalmente e patriotticamente forte, unito ad un’economia fiorente e senza debito pubblico, ad una integrazione tra islam e cristianesimo, un governo “autoritario” (nel senso sano del termine) che rifiuta l’illuminismo e la decadenza rivoluzionaria dell’occidente, dà fastidio ai succhiatori di sangue che vogliono, come gli usurai, spingere le Nazioni prospere ad indebitarsi, a cadere nel caos della Sovversione rivoluzionaria e a diventare, così, loro schiave.
●Come andrà a finire questa ennesima “guerra dell’oro contro il sangue”? Dio solo lo sa, ma la Siria non è la Libia, essa è ben armata in sé ed in più è difesa dall’Iran, dagli Hezbollah, dalla Russia e dalla Cina. Aspettiamo gli eventi, che non tarderanno a venire.
d. Curzio Nitoglia
22 agosto 2012
- Prev by Date: R: [pace] Caro Marco Palombo, caro Enrico Peyretti
- Next by Date: Il conflitto siriano e l’ipocrisia occidentale
- Previous by thread: Re: [pace] Censura: Facebook rimuove le pagine di Hez sotto pressione
- Next by thread: Il conflitto siriano e l’ipocrisia occidentale
- Indice: