----Messaggio originale----
Da: mari.liberazioni at yahoo.it
Data: 15/07/2012 9.06
A: <pace at peacelink.it>
Ogg: [pace] 1) Sottoscriviamo l'analisi di Alessandro e mandiamola ovunque come proposta, 2) e sulla propaganda

Anche io penso che Alessandro abbia centrato il punto. Grazie!

Dovremmo fare arrivare quanto ha scritto a chi è in contatto con Dall'Oglio, e allo stesso Ministero degli Esteri che lo sta usando. Mandare i caschi blu senza imporre che si depongano le armi è esacerbare il conflitto.

Comunque i tempi stringono. E i toni si alzano, in vista delle prossime decisioni del Consiglio di Sicurezza visto che il 20 scade il mandato di Annan. Anche se stavolta, su quanto avvenuto al villaggio di Tremsheh, perfino Al Jazeera ammette che malgrado le prime affermazioni degli oppositori, si deve essere trattato - sulla base di quanto hanno visto gli osservatori Onu -  di una cruenta battaglia fra armati (seppure in modo diseguale) anche perché i morti sarebbero tutti uomini e di età giovane.

Dunque a differenza di quello di JHoula (che l'Onu non ha ancora attribuito a nessuno),  non si tratterebbe di un massacro: il "giornalismo di pace" vieta di usare termini come "massacro" quando si tratta di battaglie.

Vieta anche di far passare per verità quelle che sono notizie con fonti di parte: in questo senso non dovremmo credere né ai "testimoni dal villaggio" riportati al telefono dalla tivù siriana  né ai "testimoni dal villaggio" riportati all'opposto dall'Observer. Sono fonti di parte, sentite al telefono, possono essere falsi testimoni o persone che comunque interpretano sulla base del loro orientamento.

Per arrivare alla pace in Siria e a elezioni in cui il popolo siriano possa decidere autonomamente, la propaganda di entrambe le parti in conflitto va ignorata. Va però detto che quella del regime è in effetti ignorata dall'universo mondo, ma l'altra è invece accettata dall'universo mondo

Marinella