11 luglio ore 21 Questione Siria con Padre 12 luglio a Roma: "Taglia le ali alle armi" chiama alla mobilitazione contro le spese militari



Due appuntamenti importanti per la pace

 

 

Cosa sta succedendo in Siria ?  Incontro con Padre Paolo dall'Oglio

Mercoledì 11 luglio alle ore 21.00 in sala Biagetti presso la Città dell'Altraeconomia  diverse associazioni del movimento per la pace romano  , incontreranno Padre Paolo dall'Oglio, testimone importante della situazione Siriana.

Padre Paolo, arabista di formazione, è un gesuita che vive da 30 anni in Siria, dove ha fondato il monastero di Deir Mar Musa, dove ha portato avanti un importante lavoro di dialogo tra Islam e cristianità. Padre Paolo ha lavorato nell'ultimo anno per promuovere iniziative pacifiche di risoluzione del conflitto siriano. Il suo impegno e la sua dedizione gli hanno prima procurato alcuni problemi di ingresso in Siria e poi ad inizio giugno è arrivata l'espulsione finale da parte del governo.

 

 

INVITO ALL'AZIONE per Associazioni, Gruppi ed Enti Locali che hanno sostenuto in questi mesi la campagna contro i caccia F-35

 

A Roma per continuare a dire NO ai caccia più inutili e costosi della storia, e per ribadire la contrarietà alle spese militari

Appuntamento il 12 giugno con una mobilitazione ed una conferenza stampa.

 

75.000 firme di cittadini, 650 associazioni, il sostegno di oltre 50 Enti Locali (tra Regioni, Province e Comuni). Saranno questi i protagonisti della giornata di mobilitazione che la campagna "Taglia le ali alle armi" (promossa da Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci! e Tavola della Pace) ha deciso di organizzare giovedì 12 luglio, come momento conclusivo della seconda fase di azione prevista dalla campagna stessa. Negli ultimi mesi l'attenzione sul tema delle spese militari e del particolare spreco costituito dai caccia Joint Strike Fighter è cresciuta moltissimo anche grazie a tutte le informazioni diffuse dalle associazioni e dai gruppi che hanno sostenuto "Taglia le ali alle armi". 

Dai problemi tecnici ai costi sempre in aumento, dai dubbi di tutti gli altri paesi partner alla ostinata decisione di continuare l'acquisto da parte del nostro Ministero della Difesa, alle inesistenti "penali" sulla cancellazione dell'acquisto l'opinione pubblica ha avuto modo in questi ultimi mesi di capire meglio cosa sta dietro al progetto del caccia F-35. E comprendere come si tratti dell'ennesimo e gigantesco spreco di denaro pubblico a sostegno delle spese militari distolto invece da usi socialmente ed ambientalmente più utili e necessari.

 

Per sostenere il nostro rinnovato appello al Governo per un cambio di linea su questo progetto - anche a nome delle migliaia di persone che hanno sostenuto la campagna - l'appuntamento è per le 12.30 di giovedì 12 luglio in Piazza Montecitorio  a Roma. Ulteriori dettagli verranno diffusi dal sito ufficiale della campagna a breve (www.disarmo.org/nof35)

 

La mobilitazione di piazza sarà preceduta da una Conferenza Stampa al Senato della Repubblica incentrata sulla posizione della nostra campagna in merito alla revisione dello strumento militare (il cosiddetto DDL Di Paola) in corso di discussione in Parlamento: un provvedimento che non porterà a nessun vero risparmio ma sposterà l'impiego di risorse pubbliche verso nuovi acquisti di sistemi d'arma, come anche confermato dalle decisioni prese nell'ambito della "spending review". Mentre il Governo ha infatti deciso di intervenire ancora una volta in maniera drastica sulla spesa sociale e sanitaria, le riduzioni per la Difesa e per l'acquisto di armamenti si limitano a poche decine di milioni e definiscono una diminuzione degli effettivi delle Forze Armate che si realizzerà solo dopo diversi anni. Nel contempo non vengono toccati gli investimenti per l'acquisto di armamenti: un'ipotesi di taglio di 100 milioni anno sui capitoli di spesa per le armi è stata infatti all'ultimo momento rigettata.

 

 

Il sito della campagna: www.disarmo.org/nof35

 

 

 

*********

Ulteriori informazioni sulla campagna si possono trovare sui siti delle organizzazioni promotrici:

www.perlapace.it (Tavola della Pace) – www.sbilanciamoci.org (Campagna Sbilanciamoci!) - www.disarmo.org (Rete Italiana per il Disarmo)

La petizione online (con i dettagli per la raccolta di firme cartacee) è invece raggiungibile all'indirizzo www.disarmo.org/nof35

 

 

Per contatti 

Rete Italiana per il Disarmo: segreteria at disarmo.org – 328/3399267

Tavola della Pace: Ufficio Stampa stampa at perlapace.it 075/5734830 - Fax 075/5739337

Sbilanciamoci! - Ufficio Stampa: 06/8841880 info at sbilanciamoci.org