gilles



TUNISIA
http://www.youtube.com/watch?v=MpiaAvuUQmM ( tunisia, gilles 2011 )


SIRIA


http://www.informarexresistere.fr/2012/02/12/forze-inglesi-a-damasco-non-e-assad-a-massacrare-i-siriani/#axzz1ySok2lET
 ( 12 febbraio )

" [...]Drammatica la testimonianza raccolta a Homs da Silvia Cattori e ripresa da “Clarissa”: a parlare, sotto le cannonate che scuotono il quartiere dove l’11 gennaio è stato ucciso dai “ribelli” il giornalista francese Gilles Gilles JacquierJacquier, è un uomo terrorizzato: «Hanno armi pesanti, distruggono, uccidono, feriscono. Stanno bombardando, proprio ora. Sono loro, i gruppi islamisti armati, che fanno esplodere i palazzi, che minacciano le persone, ovunque, non solo nel nostro quartiere. Gli abitanti chiamano l’esercito in aiuto».

Sono gli oppositori armati che assediano, rapiscono, uccidono e torturano i bambini di cui poi vediamo le foto su “Al Jazeera”, continua il testimone: «Attribuiscono i loro crimini all’armata siriana. Le distruzioni, i morti, i feriti… la responsabilità è degli oppositori armati». L’uomo racconta come tutto è cominciato: «Sono entrati nei quartieri, si sono installati con il terrore; tengono la popolazione sotto minaccia, li obbligano a collaborare se vogliono protezione, li obbligano a chiudere i loro negozi, le scuole». Neppure lui sfugge al regime di terrore: «Non posso andare a lavorare, fuori ci sono continui bombardamenti. Ci ammazzano non appena mettiamo la Silvia Cattoritesta fuori; la casa del mio vicino è stata distrutta».

Eppure, ribatte Silvia Cattori, i giornalisti dei media tradizionali parlano di manifestazioni pacifiche, una rivoluzione che promette democrazia. «No, non ci sono manifestazioni pacifiche da parte loro», risponde l’uomo di Homs: «Tutte le manifestazioni sono violente, sono incitamento alla violenza». Il siriano ringrazia la Russia e la Cina per il veto posto all’Onu: «Se anche loro lasciassero fare quello che vogliono agli altri paesi, ciò che è accaduto in Libia arriverebbe anche qui, ma molto peggio». Il testimone conclude la sua drammatica deposizione con un appello: «Vorrei dire ai giornalisti e ai responsabili politici che con le loro menzogne e le loro parzialità a favore degli oppositori armati che ci terrorizzano, distruggono lo spirito e soprattutto l’anima dei nostri giovani».

http://www.libreidee.org/2012/02/forze-inglesi-a-damasco-non-e-assad-a-massacrare-i-siriani



Tratto da: Forze inglesi a Damasco, non è Assad a massacrare i siriani | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/02/12/forze-inglesi-a-damasco-non-e-assad-a-massacrare-i-siriani/#ixzz1ySyu5TEb
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!