Stralci degli interventi del Sen.Pedica (IDV) al Senato sul DL 215, missioni militari all' estero.




Mercoledi' 22 Febbraio il Senato ha definitamente convertito in legge il DL 215 2009 sulle missioni militari all' estero. Hanno votato contro l'IDV, la Lega Nord e qualche altro senatore isolato, cosi' come era successo alla Camera.
Riporto in questo post alcuni stralci degli interventi del senatore Pedica dell' IDV e qualche battuta dei suoi colleghi di partito Caforio e Lanutti.
Credo sia giusto fare uscire dal Senato la voce di chi ha illustrato concetti spesso condivisi da tutti noi, anche come incoraggiamento a impegni futuri ancora piu' energici.
Ed anche per fare un piccolo dispetto a chi prende i voti dei pacifisti e non si pronuncia su la pace e la guerra o addirittura si pronuncia per la guerra. E non e' indispensabile essere in Parlamento per esprimersi contro le missioni militari.
Marco
 
Discussione sugli emendamenti presentati all' Art.1 "Missioni internazionali delle Forze Armate e di polizia"
 
Pedica (IdV). I tanti emendamenti presentati dal Gruppo IdV all’articolo 1 hanno lo scopo di suscitare un dibattito piu` approfondito e di ottenere chiarimenti e precisazioni da parte del Governo sulle missioni da rifinanziare, in particolare quelle in Afghanistan e in Libia. Il Gruppo
IdV e` contrario a destinare a spese militari ingenti fondi che potrebbero invece alleviare la situazione delle famiglie in difficolta` a causa della crisi economica. Peraltro, il Governo e` stato piuttosto vago su modalita` e tempi di realizzazione del disimpegno dell’Italia in Afghanistan, limitandosi a indicare il limite temporale del 2014.
Caforio (IdV). L’emendamento 1.22 propone di sopprimere le norme sul rifinanziamento della missione in Afghanistan, ormai fallita perche ´ si e` trasformata in mera presenza militare accantonando le originarie finalita` di costruzione della pace. E ` giusto richiamare i militari italiani, la cui presenza in un teatro di guerra viola l’articolo 11 della Costituzione.
Pedica (IdV). Ribadisce che la missione in Afghanistan si e` sviluppata come operazione di guerra, per combattere il terrorismo internazionale..........Il provvedimento mira addirittura a rafforzare alcune missioni, tra cui quelle nei Balcani, nel Mediterraneo ed in Somalia, pertanto bisognerebbe sopprimere tali disposizioni.
 
Articoli 2, 3 e 4 ,norme in materia di personale, penale e contabile.
 
Pedica (IDV) Il Governo dovrebbe dar conto delle dichiarazioni rese alla stampa dal Ministro della difesa, il quale ha affermato che le risorse recuperate dai tagli al personale militare saranno
usate per l’acquisto di armamenti. In una fase di recessione economica caratterizzata
da crisi occupazionale tale posizione e` inaccettabile......... Vanno chiarite le dichiarazioni rese alla stampa in cui il Ministro della difesa ha parlato di acquisto di armi da effettuare con i
risparmi ottenuti attraverso i tagli al personale............ Fornisce ulteriori precisazioni sulle dichiarazioni del Ministro della difesa in merito alla destinazione dei risparmi ottenuti dalla
annunciata riduzione del personale militare. Peraltro, gli aerei F-35 che l’Italia si accinge ad acquistare vengono considerati difettosi da alcune fonti.
.
Art. 5 “Disposizioni per l Amministrazione  della Difesa.”
Questo  e' l' articolo piu' contestato perche' completamente estraneo al tema delle missioni e l’ IDV ha chiesto la soppressione dell’ intero articolo.
 
Pedica (IDV). L’articolo 5, di cui si chiede la soppressione, pone in essere un’operazione poco trasparente di utilizzo di fondi per l’acquisto di sistemi d’arma, un tema, questo, su cui si e` sviluppato un ampio dibattito critico. Si tratta di norme estranee al tema delle missioni internazionali e per la loro rilevanza andrebbero approfondite in provvedimenti specifici. .......... Annuncia voto favorevole sull’emendamento 5.12, che propone di sopprimere il comma 1 dell’articolo 5, in materia di efficientamento e ristrutturazione degli arsenali, di personale in transito dai
ruoli normali ai ruoli speciali, di proroga per il triennio 2012-2015 dell’attivita`e dei contributi a favore dell’Agenzia dell’industria e difesa.
…………. che sulla materia il Governo avesse accolto almeno un ordine del giorno. ...........La cosiddetta mini-naja e` stata un costoso capriccio del precedente Ministro della difesa.............. Annuncia il voto favorevole sull’emendamento 5.17,che propone di sopprimere la lettera a) del comma 2, che reca spese ed evidenti sprechi di risorse............ L’emendamento 5.4 prevede che il Governo si impegni a ridisegnare il modello della difesa eliminando i profili di spreco, nell’ottica dell’avvio di programmi interforze..........Dichiarando il voto favorevole sull’emendamento
5.5, invita il Governo ad impegnarsi per la creazione di un modello di difesa basato sulla professionalita` e non su una precarizzazione delle Forze armate, incentivando la cooperazione per la costruzione di un programma europeo.
Caforio (IdV). A fronte delle lacune riscontrate nel controllo parlamentare sull’attuazione dei programmi di difesa, l’emendamento 5.6 e` volto a riproporre il parere vincolante delle competenti Commissioni parlamentari su tali provvedimenti.
Pedica (IdV). Anche l’emendamento 5.30 intende reintrodurre il parere vincolante del Parlamento nelle decisioni inerenti i piani di armamento decisi dal Governo. ............L’emendamento 5.33 e` volto a sospendere l’acquisto di ulteriori armamenti e a promuovere il corretto utilizzo di quelli gia` esistenti.
Lanutti (IdV). Nella gravita` dell’attuale crisi economica occorre maturare maggiore consapevolezza delle spese sostenute per gli armamenti ed a tal fine l’emendamento 5.7 prevede che il Governo riferisca semestralmente in merito alle competenti Commissioni parlamentari.
 
L’Art.6  modifica alcune disposizioni sulla presenza di personale militare e guardie giurate su navi civili per  protezione verso la pirateria.
 
Caforio (IdV). L’emendamento 6.1 riguarda l’importante tema dell’impiego di personale privato armato nelle navi mercantili in funzione antipirateria, che meriterebbe un provvedimento ad hoc che colmasse tutte le lacune presenti nella normativa vigente.
Pedica (IdV). Con l’emendamento 6.2 si intende sopprimere il comma 1 dell’articolo 6, con il quale si prevede l’impiego delle guardie giurate che non abbiano ancora frequentato i corsi teorico-pratici alle missioni internazionali in incarichi operativi. La disciplina vigente in materia deve essere radicalmente rivista, al fine di tutelare le stesse guardie giurate, in particolare sotto il profilo dell’utilizzo delle armi che la normativa vigente ancora non consente loro.
 
L’ Art. 7 e’ dedicato invece a “Iniziative di cooperazione allo sviluppo “
 
Pedica (IdV). Ribadisce la contrarieta` del Gruppo all’utilizzo delle armi e l’impegno dello stesso per una riconversione delle risorse ad interventi di cooperazione civile. (Applausi dal Gruppo IdV e dei senatori Pinzger e Peterlini).
…………….Con l’ordine del giorno G7.100 si impegna il Governo a stanziare il 30 per cento dei risparmi ottenuti dal ritiro del contingente italiano dall’Afghanistan per interventi di cooperazione civile.
…………… Risulta incomprensibile, da parte dell’attuale Governo, la contrarieta` ad una misura orientata alla pace come quella della riconversione delle risorse dalle spese militari a quelle per la cooperazione.………. Segnala gli emendamenti soppressivi presentati, invitando a riflettere sulla inopportunita` di tollerare sprechi nel grave momento di crisi economica e a fronte delle sofferenze che il Paese sta attraversando.
……………. Chi parla di ostruzionismo evidentemente non ha consapevolezza dei sentimenti e dei problemi della gente comune, che non puo` tollerare ulteriormente le spese militari. (Applausi dal Gruppo IdV. Commenti dai Gruppi PdL e PD).
Caforio (IdV). L’emendamento 10.1 trasferisce alla cooperazione i fondi destinati alla mini-naja.
 
Infine  la dichiarazione finale di voto del Sen.Pedica per tutto il gruppo dell’ IDV
 
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta` dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali:il Gruppo votera` contro un provvedimento omnibus, che contrasta con l’articolo 11 della Costituzione e mescola la lotta alla pirateria con gli investimenti in armi, la cooperazione allo sviluppo con le operazioni militari. La missione in Afghanistan e` un’operazione di guerra diretta da Washington, che ha comportato costi umani ed economici elevati e ha prodotto risultati insoddisfacenti. Il terrorismo, infatti, va combattuto con strumenti politici e la stabilizzazione, anche rispetto alla Siria e all’Iran, va perseguita con mezzi diplomatici. Il provvedimento e` criticabile anche perche´ destinare risorse cospicue alla costruzione di velivoli da guerra in un periodo di grave crisi economica rappresenta uno spreco inaccettabile.
Con riferimento infine alla vicenda dei due maro`, ribadisce che dovranno essere accertate le responsabilita` di chi li ha consegnati alle autorita` indiane. (Applausi dal Gruppo IdV).