Per Flavio Lotti. Siria, le mie perplessita' sulla lotta armata e sulla manifestazione del 19 febbraio



Per Falvio Lotti e il Direttivo della Tavola della Pace

Caro Flavio, 

sono venuto a conoscenza della tua intenzione di promuovere adesioni alla manifestazione del 19 febbraio convocata dal dott. Dachan Mohamed Nour, Membro del Consiglio Nazionale Siriano (CNS). Come saprai il CNS ha stipulato un accordo di coillaborazione con l'Esercito Siriano di Liberazione che - oltre che essere responsabile di deliberati attacchi contro poliziotti e soldati siriani - ha lanciato il colpo di mortaio che ha troncato la vita del giornalista francese Gilles Jacquier, vincitore del Premio Ilaria Alpi. Personalmente credo che vada fatto moltissimo (a cominciare dal ritorno di osservatori internazionali, ong comprese) per verificare le dinamiche sul campo e per fermare la repressione del regime partendo da una corretta informazione; ma ritengo che l'appoggio a chi fa accordi con la lotta armata non possa e non debba contraddistinguerci.
Qui http://lists.peacelink.it/pace/2012/02/msg00117.html troverai tutte le informazioni su cui baso quanto ti ho appena scritto.
Su scelte cosi' delicate credo che sia saggio avviare un ampio confronto per verificare le nostre valutazioni e, soprattutto, le informazioni su cui le nostre valutazioni nascono.

Ti prego di inoltrare questo mio messaggio al Direttivo della Tavola della Pace.
Grazie.

Un cordiale saluto
Alessandro

--- il tuo messaggio ---

Oggetto: Al C.D. - Manifestazione di solidarietà con il popolo siriano, 19 febbraio a Roma
Al Comitato Direttivo della Tavola della Pace
Oggetto: manifestazione di solidarietà con il popolo siriano, 19 febbraio a Roma
Cari amici,
il nostro caro amico Dachan Mohamed Nour, Membro del Consiglio Nazionale Siriano, ci ha invitato a partecipare alla manifestazione in solidarietà al popolo siriano che si terrà a Roma domenica 19 febbraio 2012 a partire dalle ore 12. 
Vi allego il volantino e la piattaforma della manifestazione.
Io penso che sia importante aderire e partecipare.
Pur consapevole della complessità della situazione, penso che questa possa essere un’occasione concreta per esprimere la nostra solidarietà a un popolo martoriato da una repressione feroce.
Mi rendo conto che ci sono molte altre cose da dire (e le diremo) ma la manifestazione del 19 è una buona occasione anche per fare qualcosa di concreto.
Per questo vi chiedo di farmi sapere, in giornata se possibile, se avete intenzione di aderire e partecipare e, naturalmente, se ci sono obiezioni all’adesione della Tavola della pace. Il 19 è molto vicino e credo dobbiamo darci da fare per promuovere la partecipazione…
In attesa di risentirci, vi invio i miei più cordiali saluti.


www.peacelink.it