Retroscena da conoscere in Siria e Libia: Al Jazeera e Fratellanza Musulmana



QATAR
Il Giornale (stesso link citato nel precedente messaggio) scrive: "Il Qatar si barcamena fra modernizzazione e islamismo, ha per ospite fisso Yusuf Al Qaradawi, leader islamico estremo, ha molto fomentato la rivolta libica, è in ottimi rapporti con la Fratellanza Musulmana in Tunisia e in Siria, fa il burattinaio delle rivoluzioni usando Al Jazeera, ospita tuttavia una grande base americana".

LA MISSIONE DEGLI OSSERVATORI CONTINUA

Il 12 gennaio al Cairo Adnan al-Khodair, l'assistente del segretario generale della Lega Araba e responsabile dell'Ufficio per le operazioni della delegazione di osservatori in Siria, ha negato la notizia relativa la sospensione, o il rinvio, dell'operazione del gruppo di osservatori in Siria, dichiarando che, in caso di necessità, sarà pronto ad inviarne un prossimo gruppo. Allo stesso tempo il governo siriano ha dichiarato che svolgerà ulteriori indagini riguardo l'attacco al gruppo di giornalisti stranieri in Siria.

L'11 gennaio l'agenzia ufficiale egiziana, Mena, aveva diffuso la notizia della suddetta sospensione fino al ripristino della stabilità e della sicurezza nel luogo di stanziamento della delegazione.

Il governatore della provincia siriana di Homs, Ghassan Abdul-Al, ha annunciato che verrà fondata una commissione speciale per condurre le indagini sull'attacco al gruppo di giornalisti stranieri avvenuto il giorno precedente nella città di Homs.
http://italian.cri.cn/761/2012/01/13/66s156276.htm