Pertini condannò lo scempio di P.le Loreto ++ Re: [pace] LIBIA 20 ottobre 2011



Grazie, Zuliani! Onore all'umanità di Pertini, unita al più rigoroso antifascismo! Però faresti bene a indicare con precisione la fonte di questa citazione di Pertini, come sempre si deve fare per essere credibili e dare notizie verificabili.
Enrico Peyretti

Il 23/10/2011 01:25, Paolo Zuliani ha scritto:
Ricordo un famoso scritto di Sandro Pertini. Già la guerra Ú "oscena", ma l'ostentazione della morte, l'insulto dei deboli, dei "sudditi", a quel che resta di un tiranno, non possono che intristire, anche sotto il profilo educativo.

â??"Quando mi dissero che il cadavere di Mussolini era stato portato a piazzale Lo reto, corsi con mia moglie e Filippo Carpi. I corpi non erano appesi. Stavano per terra e la folla ci sputava sopra, urlando. Mi feci riconoscere e mi arrabbiai: «Tenete indietro la folla!». Poi andai al CLN e dissi che era una cosa indegna: giustizia era stata fatta, dunque non si doveva fare scempio dei cadaveri. Mi dettero tutti ragione: Salvadori, Marazza, Arpesani, Sereni, Longo, Valiani, tutti. E si precipitarono a piazzale Loreto, con me, per porre fine allo scempio. Ma i corpi, nel frattempo, erano già stati appesi al distributore della benzina. Così ordinai che fossero rimossi e portati alla morgue. Io, il nemico, lo combatto quando Ú vivo e non quando Ú morto. Lo combatto quando Ú in piedi e non quando giace per terra". 

SANDRO PERTINI




----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Offerta speciale: a partire da soli Euro 18.90 puoi stampare le tue Foto su vera Tela Pittorica e creare Quadri fino a 80x50 cm!
Clicca qui