Comunicato Stampa - Movimento NO TAV - 18 ottobre 2011



giro un comunicato che spero possa aiutare a capire il livello di disinformazione
(va bene questa lista?)

**********


COMUNICATO STAMPA
Movimento NO TAV

Oggi il Movimento NO TAV e Alberto Perino sono stati fatti oggetto di attacco mediatico ingiustificato e vergognoso a causa dell’intervista a Perino pubblicata sul quotidiano "LA STAMPA" di Torino in edicola oggi 18 ottobre a firma di Niccolò Zancan a pag.7.
L’intervista era stata videoregistrata e con notevoli tagli era stata pubblicata sul sito on line del quotidiano al’indirizzo http://multimedia.lastampa.it/multimedia/in-italia/lstp/88572/ .
Al minuto 9’02’’ del già menzionato video, si odono chiaramente le voci dell’intervistatore sig. Zancan e di Alberto Perino sostenere il seguente scambio di domande e risposta:
 
Zancan: …resta la domanda, se domenica succede qualcosa di brutto e brutto intendo dire che la gente si fa male, o voi o i poliziotti…
Perino:  no allora lì è diverso, noi siamo convinti che domenica succede qualcosa di brutto, i poliziotti faranno delle azioni incredibili per non lasciarci neanche avvicinare alle reti…
Zancan: E quindi?
Perino: E quindi le prenderemo come abbiamo sempre fatto.
 
Tale scambio è stato così riportato:
 
Zancan: E se domenica qualcuno si farà male veramente?
Perino: Noi siamo convinti che succederà qualcosa di brutto. Perché i poliziotti faranno delle azioni incredibili pur di non lasciarci nemmeno avvicinare alle reti del cantiere…
Zancan: E voi?
Perino: Prenderemo il cantiere.
 
La gravità della manipolazione compiuta, e la mutazione totale della frase pubblicata in forma scritta rispetto a quella pronunciata a video (peraltro non giustificabile da alcuna diversa alternativa interpretazione, posta la chiarezza dell’audio e del video) ha fatto si che si scatenasse un attacco non solo mediatico nei confronti del Movimento NO TAV e di Alberto Perino  citato con nome e cognome addirittura dal ministro Maroni nella sua audizione al Senato.

In allegato copia della lettera inviata dall’avvocato Bertone al giornalista Zancan con la quale si contesta la manipolazione.

Movimento NOTAV, 18 ottobre 2011

Per l'Ufficio Stampa del Coordinamento dei Comitati NO TAV