Associazione per la pace alla marcia Perugia-Assisi
- Subject: Associazione per la pace alla marcia Perugia-Assisi
- From: "Alessandro Marescotti" <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Fri, 23 Sep 2011 12:44:07 +0000
- Importance: Normal
- Sensitivity: Normal
www.peacelink.it
ASSOCIAZIONE PER LA PACE
Quest’anno, il 25 settembre, la consueta Marcia per la Pace Perugia-Assisi assume un carattere particolare. Ricorre infatti il suo 50mo anniversario, da quando nel 1961 Aldo Capitini lanciò la sua prima edizione.
Una ragione in più per esserci, per ribadire i concetti espressi da Capitini, il valore della pace e della nonviolenza, l’opposizione attiva a tutte le guerre. Per questo l’Associazione per la Pace parteciperà anche quest’anno alla Marcia e al Meeting dei 1000 giovani per la pace, che si svolgerà a Bastia Umbra il 23 e 24 settembre.
Ci saremo perché crediamo che marciare contro la guerra, per la pace e la nonviolenza sia un gesto politico necessario oggi più che mai, per riaffermare la necessità del disarmo e il taglio delle spese militari, così come il ritiro di tutte le truppe dall’Afghanistan alla Libia; per sostenere i diritti dei migranti e le rivolte nonviolente che lottano per la democrazia e l’autodeterminazione nei paesi del Mediterraneo.
Per ribadire ancora una volta, a fronte di una crisi economica cui si risponde con tagli al welfare e alla cultura, il diritto delle giovani generazioni ad un futuro dignitoso. Crediamo che le risorse di questo paese debbano essere investite in modo più giusto, per riuscire a vivere in un mondo che ripudi, una volta e per tutte, la guerra in ogni forma e declinazione.
L’Associazione per la Pace, insieme ad altre realtà, parteciperà attivamente anche al Meeting dei 1000 giovani. Ci sarà con un seminario organizzato in collaborazione con Arci, Cgil, Rete della Conoscenza, Rete degli Studenti, Unione degli Studenti e Un ponte per…dal titolo: “Terre Nostre: rivoluzioni, lotte e movimenti verso la costruzione di una comunità mediterranea”, al quale parteciperanno numerosi ospiti internazionali da Palestina, Israele, Iraq, Egitto, Tunisia, Marocco. Dalla Bosnia Erzegovina invece arriverà una delegazione, organizzata da Assopace e ACS, composta da 12 giovani e adulti, 6 musulmani e 6 ortodossi, provenienti dalle città di Bratunac e Se brenica. I giovani parteciperanno al Meeting dei 1000 giovani per la Pace e si uniranno poi alle/agli altre/i per la Marcia Perugia-Assisi.
Alla marcia porteremo e chiederemo di portare, oltre alle bandiere della pace, anche tante bandiere palestinesi: per essere accanto ancora una volta ad un popolo che in questi stessi giorni chiederà di essere legittimamente riconosciuto come Stato presso le Nazioni Unite.
Chiunque voglia unirsi alla Marcia e camminare insieme a noi ci troverà alla testa del corteo dietro lo striscione “Ora e sempre No alla guerra”.
22 Settembre 2011
Associazione per la Pace
lmorgantiniassopace at gmail.com tel. 348 3921465
ceciliadallanegra at gmail.com
__._,_.___