ROMA VUOLE SPONSOR ETICI: Firmate Appello al Sindaco Alemanno - LA COCA COLA SPONSOR UFFICIALE CON IL COMUNE DI ROMA Per "World Cup Trophy Tour"
- Subject: ROMA VUOLE SPONSOR ETICI: Firmate Appello al Sindaco Alemanno - LA COCA COLA SPONSOR UFFICIALE CON IL COMUNE DI ROMA Per "World Cup Trophy Tour"
- From: "Riccardo Troisi" <riccardotroisi at tin.it>
- Date: Tue, 9 Mar 2010 17:50:32 +0100
“World Cup Trophy Tour” LA COCA COLA SPONSOR UFFICIALE CON IL COMUNE DI ROMA
Per il Comune di Roma sembra essere scomparso il regolamento sugli sponsor etici Il
Comune di Roma continua ad avvalersi di sponsor “poco etici”, nonostante il
Regolamento sulle Sponsorizzazioni tutt’ora in vigore lo vieti espressamente,
per finanziare alcune iniziative pubbliche di grande rilevanza per la
città. L’ultima grave conferma di questa ormai non più
“disattenzione”, riguarda la sponsorizzazione data dal Comune
all’evento FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola
2009/2010, che si terrà domani 9 marzo. L’evento
è interamente sostenuto da uno sponsor di primo ordine: la Coca-Cola. Secondo
la Campagna Sponsor Etici si tratta di una impresa che offre poche garanzie per
soddisfare i requisiti previsti dal regolamento, in quanto coinvolta
in diverse violazioni dei diritti dei lavoratori, in atti che
violano il diritto alla sicurezza e alla salute dei consumatori e le norme
sulla concorrenza ed in altri comportamenti certo non etici nella gestione dei
beni comuni, soprattutto nel Sud del mondo. (vedere
il sito www.impreseallasbarra.org/index.php/Coca-Cola) “Siamo
di fronte all’ennesima violazione del Regolamento – dichiarano
i rappresentanti della campagna Sponsor Etici - approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 214/2004
e fortemente voluto dalle
realtà dell’Altra Economia che si erano mobilitate con la Campagna “Sponsor
Etici per Roma”. Con questo regolamento il Comune di Roma si
impegnava a scegliere gli sponsor non solo in base alla convenienza
economica dell'offerta, ma anche tenendo conto del rispetto, da parte
dell'impresa sponsor, dei diritti umani, di quelli dei lavoratori e dell'ambiente.
Il regolamento è entrato in vigore nel 2005 ed ha prodotto le sue valutazioni
fino allo scioglimento del Comitato Etico decaduto con la precedente
Amministrazione”. Era
il 15 Novembre 2004 quando il Consiglio Comunale approvò il regolamento sugli
sponsor etici. Con questo regolamento il Comune di Roma si impegnava a
selezionare i propri sponsor non solo in base alla convenienza economica della
sponsorizzazione, ma anche in base all’eticità delle imprese. Oggi, dopo quasi
4 anni e mezzo dalla sua entrata in vigore, la Campagna denuncia che il
regolamento sugli sponsor etici è rimasto del tutto inapplicato dalla
amministrazione comunale. Il
Comune di Roma, infatti, non effettua più una valutazione etica sugli sponsor e
tantomeno effettua una valutazione severa: Sono ormai passati due anni dal
cambio di Amministrazione e ancora oggi il Sindaco non ha provveduto a nominare
il Comitato Etico, organo centrale per l’applicazione del regolamento sulle
sponsorizzazioni. Sono invece sempre più numerosi i casi di eventi organizzati
o patrocinati dal Comune che non vengono vagliati in aperta violazione con il
regolamento vigente. E sono sempre più numerose le aziende ‘poco etiche’ che
sponsorizzano gli eventi comunali. “Invitiamo
pertanto il Sindaco ed il Consiglio comunale – concludono i
rappresentanti - ad intervenire subito perché questa amministrazione
ripristini la legalità disattesa, dando seguito alle norme previste dal
regolamento. Chiediamo inoltre che sia riattivato subito un Comitato Etico per
riprendere i lavori di valutazione sulle sponsorizzazioni del Comune e
ripristinare una norma davvero innovativa che, se applicata correttamente, non
avrebbe permesso di accettare aziende che hanno comportamenti d’impresa
inaccettabili”. Sito della Campagna http://sponsoretici.blogspot.com/ Roma 9 marzo
2010
Informazioni
stampa: 349 6040937 APPELLO PER
L'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SPONSOR ETICI DEL COMUNE DI ROMA Il 15 Novembre 2004, grazie alla Campagna Sponsor Etici per Roma,
attiva nella capitale fin dal 2001, il Consiglio Comunale approvava finalmente il
Regolamento sugli sponsor etici. Con questo regolamento il Comune di Roma si
impegnava a selezionare i propri sponsor non solo in base alla convenienza
economica della sponsorizzazione, ma anche in base all'eticità degli sponsor. Oggi, a 2 anni dall’ insediamento della nuova Amministrazione,
denunciamo che il regolamento sugli sponsor etici è rimasto lettera
morta. Il Comune di Roma non effettua la valutazione etica sugli sponsor
e tanto meno effettua una valutazione severa. Sono sempre più numerosi i casi
di eventi organizzati o patrocinati dal Comune che evidentemente non
vengono vagliati in base ai criteri previsti dal regolamento in vigore. E sono
sempre più numerose le aziende irresponsabili che sponsorizzano gli eventi
comunali. In particolare dobbiamo denunciare la sponsorizzazione della Coca
Cola alla World Cup, pubblicizzata tra l’altro da una immensa pubblicità che
copre metà della facciata del Palazzo Venezia.( vedi foto http://sponsoretici.blogspot.com/)
AL SINDACO DI ROMA E AL CONSIGLIO COMUNALE LETTERA APERTA Al Sindaco Alemanno agli Assessori e Consiglieri del Comune di
Roma Per aderire alla campagna invia una mail a: campagnasponsoretici at gmail.com
Ufficio Stampa: Cesare Budoni tel. 349 6040937 |
Allegato Rimosso
- Prev by Date: La logica zoppa di Napolitano...
- Next by Date: Re: [glt NV] sulla democrazia popolare
- Previous by thread: La logica zoppa di Napolitano...
- Next by thread: R: [pace] Re: La logica zoppa di Napolitano.
- Indice: