R: [pace] Titolo di Repubblica " (Obama) In Yemen Al Quaeda la paghera'".

Beh, la Repubblica è l'organo dell'alta finanza: fa il suo dovere guerrafondaio, non c'è da stupirsi!

--- Dom 3/1/10, marco palombo <elbano9 at yahoo.it> ha scritto:

Da: marco palombo <elbano9 at yahoo.it>
Oggetto: [pace] Titolo di Repubblica " (Obama) In Yemen Al Quaeda la paghera'".
A: pace at peacelink.it, eco-fem-nonviolenta at lists.unbit.it, semprecontrolaguerra at googlegroups.com
Data: Domenica 3 gennaio 2010, 08:24

Il titolo di prima pagina di Repubblica di oggi mi ha molto colpito e spaventato. " In Yemen Al Qaeda la paghera' ". Questa frase prende 5 colonne su 6 che compongono la pagina. Sottotitolo " Obama :pronti ad agire. Aggredito l' autore delle vignette su Maometto."
Non ho ancora letto l' articolo, ho sentito l' impulso di fare qualcosa. Ovviamente posso fare pochissimo ed ho mandato questo messaggio, almeno la segnalazione di questo titolo, a liste che sono contro la guerra, quindi che gia' la pensano come me e che nei giorni scorsi hanno discusso di Obama e guerra. Non so se il titolo colpira' anche persone come Enrico o Alfonso che uniscono all' interesse a capire le vicende del mondo anche una spinta a intervenire, a fare la nostra piccolissima parte per evitare o limitare le violenze , in primo luogo le guerre. A me e' venuta in mente immediatamente la frase di Gandhi "Occhio per occhio renderanno il mondo cieco ", (mi scuso per l' imprecisione della citazione, altri, anche a memoria, possono eventualmente scrivere l' esatta traduzione della frase).  Chiudo qui, mi piacerebbe che noi, anche poche decine, facessimo conoscere la nostra posizione  a chi non ha la nostra stessa attenzione ai pericoli e ai dolori della guerra. Non ci limitassimo a discutere tra noi. Se qualcuno condividesse questa mia "pulsione" a provare a dire qualcosa a "tutti", faro' la mia parte per diffonderla. Forse la mia e' stata un' impressione non motivata e il titolo non aggiunge niente di nuovo a quanto dichiarato nei giorni scorsi. Forse il titolo, comunque riportato tra virgolette, non e' neanche una fedele trascrizione di parole di Obama, ma dalle mie parti si dice " Meglio aver paura che toccanne.", in altre parole "Meglio aver paura che prendere botte ".

saluti
marco