[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: Domande e risposte sulla vicenda Berlusconi-tartaglia (era [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere)
- Subject: Re: Domande e risposte sulla vicenda Berlusconi-tartaglia (era [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere)
- From: Davide Bertok <davide at bertok.it>
- Date: Tue, 15 Dec 2009 13:52:31 +0100
Scusate una considerazione a parte...Peacelink ospita (fuori da questa lista) una newsletter gestita del Centro della ricerca per la pace di Viterbo che negli anni continua a deludermi, la tematica è la nonviolenza. Mi delude non per la tematica (ci mancherebbe, sennò non mi sarei neanche iscritto) ma per i contenuti che ci mette: a parte tutto l'ambito del previsto nuovo aeroporto di Viterbo (ma siamo più sull'ambito dell'ecologia!!) perchè lo farebbero "a casa loro" quello che si trova in quella newsletter è tanta letteratura, teoria, esperienze del passato, ma rari sono i collegamenti con il presente e ce ne sarebbe bisogno, per mettere in pratica la nonviolenza e per convincerci della nonviolenza! (per chi ci crede o per chi è in dubbio)
In poco meno di un anno che ci stiamo dietro non ha parlato una riga della Marcia Mondiale della Pace e della nonviolenza (che sta per giungere al termine in Argentina) e dire che di comunicati gliene abbiamo mandati! Ma lasciamo pure da parte iniziative a cui ci tengo solo io e non altri e veniamo come esempio alla cosa che mi ha fatto scrivere questa e-mail (qualcosa che sta coinvolgendo un pò tutti): è accaduto un fatto di violenza ad un primo ministro che spesso genera violenza (in varie forme). Non aprofitti di questo fatto così grave e di gran rilevanza mediatica per fare una riflessione sull'importanza di questa forma di dissenso verso il sistema e sul perchè sarebbe meglio usarla? (almeno come proposta, voglio chiarire che non ho la presunzione di dire che sia la "verità"). Questo è forse l'esempio più clamoroso di tematica di attualità, ma ve ne potrei citare molti altri. A scanso di equivoci, questa non vuole essere una critica verso Peacelink che ospita la newsletter (e comunque ho già affrontato questo argomento con alcuni di loro in passato) ma solo una riflessione amara che sto facendo da tempo che volevo condividere con gli altri di questa lista.
Ciao, Davide
Nessun virus nel messaggio in uscita. Controllato da AVG - www.avg.com Versione: 9.0.716 / Database dei virus: 270.14.108/2566 - Data di rilascio: 12/15/09 08:52:00
- References:
- Domande e risposte sulla vicenda Berlusconi-tartaglia (era [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere)
- From: Marco Trotta <mrta at bfsf.it>
- Domande e risposte sulla vicenda Berlusconi-tartaglia (era [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere)
- Prev by Date: Domande e risposte sulla vicenda Berlusconi-tartaglia (era [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere)
- Next by Date: Re: [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere (anche contro la guerra)
- Previous by thread: Domande e risposte sulla vicenda Berlusconi-tartaglia (era [pace] La violenza mai e' giustificabile,ma il conflitto nonviolento deve crescere)
- Next by thread: Iniziative dal 16 al 18 dicembre 2009
- Indice: