Re: [pace] la chiesa ripudia le crociate



Mi aspettavo che parlasse la chiesa di Cristo, che c'è, e non quella di cui parli tu.
Ciao, Enrico
 
 
 
 
----- Original Message -----
Sent: Monday, August 31, 2009 3:07 AM
Subject: Re: [pace] la chiesa ripudia le crociate

Mi pare che la Chiesa abbia abbandonato le crociate militari ma non quelle politiche.
Vi sono molte crociate fatte negli ultimi anni da Vaticano e CEI, chiamiamola Chiesa, Enrico, perchè quando qualcuno si alza a dire anche NOI siamo chiesa e la pensiamo diversamente, la Chiesa gli chiede di guardarsi la coscienza e obbedire.
Inutile dire le crociate della Chiesa: aborto, paragonato a un genocidio, impossibilità a sospensione delle cure, chiamata eutanasia, no alla fecondazione artificiale, no ai Pacs o Dico, con tanto di lettera alla Cei ai cattolici parlamentari per richiamarli all'ordine. Sono quindi almeno 4 crociate fatte dalla Chiesa, con il sostegno dell'attuale governo. E sono tutte crociate anticristiane. Poi, una delle poche cose cristiane che è rimasta, è l'interesse per gli extracomunitari. Ma qui c'entra poco questo interesse nella recente diatriba con la Lega, c'entra il potere: potere di influenzare un governo che la Chiesa sostiene, potere che ha con il Concordato, che Bossi per un attimo ha messo in dubbio. Di fronte alla possibile perdita di questi due potere, ecco l'indignazione, per nulla evangelica, dei capi della Chiesa, che tengono alla conservazione del potere. Una volta riconcesso loro questo potere, faranno o hanno già fatto la pace con Bossi, pur non cambiando nulla nelle posizioni di questo ultimo verso gli immigrati.
Sbaglio?
Lorenzo G
----- Original Message -----
Sent: Saturday, August 29, 2009 9:08 AM
Subject: [pace] la chiesa ripudia le crociate

Della gran bufera lega-vaticano-governo-cei (non dico chiesa, perché la chiesa, che siamo anche noi, è ben di più), una cosa mi sorprende. La lega ha detto: "Noi siamo i nuovi crociati che difendiamo i valori cristiani". Mi aspettavo prima di tutto, più di tutte le altre repliche, difese, precisazioni, smentite, che chi parla per la chiesa dicesse: "La chiesa non vuole nessun crociato. La chiesa ripudia le crociate come la guerra. Le crociate offendono e non difendono i valori cristiani". Nel loro silenzio, diciamolo noi.
Enrico Peyretti, Torino