Roma 18/7/09: anteprima Italiana "Una manciata di terra" di Sahera Dirbas



Associazione per la Pace

In collaborazione con La Città dell'Altra Economia

presenta:

 

Anteprima Italiana

Una manciata di terra di Sahera Dirbas

Sabato 18 luglio ore 18:30

La Città dell'Altra Economia,

 Largo Dino Frisullo, Testaccio Roma,  all'interno del Campo Boario dell'ex mattatoio.

 

"Una manciata di terra", 52 minuti, Palestina, 2008, è un film documentario della regista Sahera Dirbas. E' la storia di famiglie palestinesi del villaggio di Tiret Haifa (oggi Tiret al Karmel) fuggite o cacciate via dalla loro terra nel 1948 e da allora sparse tra Cisgiordania, Siria e Giordania. Attraverso un pugno di terra di Tiret Haifa che passa di mano in mano, il film racconta il passaggio della memoria collettiva palestinese dalla prima generazione di profughi all'ultima e il rapporto, spesso molto diverso tra padri e figli, con la terra d’origine.

 

Una manciata di terra” è stato in concorso al Festival del Film Documentario di al Jazeera. E’ stato presentato al Centro culturale “Mahmud Darwish” di Ramallah e alla Cinemateque di Gerusalemme.

 

Sahera Dirbas, è una regista palestinese di Haifa. In Italia ha presentato il suo primo documentario “Estraneo a casa mia, Gerusalemme”. In questi giorni sta ultimando le riprese del docu-dramma “La sposa di Gerusalemme”, ambientato nella Città Vecchia di Gerusalemme.


Associazione per la Pace

Italian Peace Association

Via Alessandro Cruto, 43 - 00146 Roma - Italia

tel. 06 5577326 fax 06 5585268

www.assopace.org

assopace.nazionale at assopace.org